Wilma De Angelis: la voce di “Nessuno” svelata

Wilma De Angelis: la carriera, la vita privata e le curiosità sulla cantante e attrice milanese

La carriera di Wilma De Angelis: una voce simbolo della musica italiana

Wilma De Angelis è stata una delle cantanti più famose della musica italiana negli anni Cinquanta e Sessanta. Nata a Milano l’8 aprile 1930, Wilma ha iniziato a coltivare la sua passione per la musica fin da bambina, studiando canto con i maestri Di Ceglie e Rusconi.

Dopo aver debuttato nei locali notturni di Milano, ha firmato il suo primo contratto discografico con la Vis Radio negli anni Cinquanta. Inizialmente ha formato un duetto vocale con Maria Dattoli, ma dal 1956 ha intrapreso la sua carriera da solista. Ha partecipato al Festival di Sanremo per la prima volta nel 1959, interpretando i brani “Nessuno” con Betty Curtis e “Per tutta la vita” con Jula de Palma.

Nel 1960 è tornata a Sanremo con il brano “Quando vien la sera” in coppia con Joe Sentieri, ottenendo un grande successo e arrivando al terzo posto. La sua terza partecipazione al Festival, nel 1961, è stata con il brano “Patatina” di Gianni Meccia, che ha conquistato un successo straordinario nonostante non sia riuscita ad accedere alla finale.

La carriera televisiva e letteraria di Wilma De Angelis

Negli anni Settanta, Wilma De Angelis ha iniziato una carriera di successo come conduttrice televisiva, che ha proseguito anche negli anni successivi. Ha continuato a pubblicare nuovi album, ma negli anni Novanta si è anche dedicata alla scrittura di libri di cucina.

Oggi, sebbene si sia ritirata dal mondo della musica, Wilma De Angelis è ancora molto amata dal pubblico italiano e appare spesso in televisione come ospite di vari programmi.

La vita privata di Wilma De Angelis

Sulla vita privata di Wilma De Angelis si sa poco. Si sa che negli ultimi anni ha avuto una relazione con un uomo più giovane di lei, che purtroppo è scomparso nel 2022. In un’intervista a Verissimo, Wilma ha parlato del suo compagno dicendo: “Gianni è il mio grande cruccio in questi giorni. Sono solo cinque mesi che non c’è più dopo ventisette anni insieme. L’ho conosciuto nel 1994 e ho trovato un uomo dolcissimo, buonissimo, che mi permetteva tutto, che non contestava mai niente. Ci siamo fatti grande compagnia”.

Curiosità su Wilma De Angelis

  • Non si sa in quale città viva attualmente, ma probabilmente è ancora a Milano.

  • Non ha nulla a che fare con il Grande Fratello, poiché è un’altra cantante di nome Wilma Goich a partecipare all’evento.

  • Wilma De Angelis è alta 1 metro e 54.

  • Nel 1956 ha vinto il titolo di Reginetta del jazz italiano a Boario Terme.

  • Nel 1961 è stata soprannominata Miss Patatina o La Patatina della canzone italiana.

  • Ha partecipato al Festival Disney negli anni Sessanta con il brano “Gambadilegno senza ritegno”.

  • Negli anni Ottanta ha fatto parte degli Oldies insieme a Nicola Arigliano ed Ernesto Bonino.

  • Nel 2010 ha presentato una cover in italiano di “Bad Romance” di Lady Gaga, intitolata “Dimmi di sì”, ottenendo un discreto successo.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Wilma De Angelis, puoi trovare una playlist su Spotify.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *