Su WhatsApp c’è la possibilità di essere raggirati dai truffatori. Per fortuna è stato introdotta una funzionalità che evita di vivere situazioni spiacevoli.
Purtroppo diventa sempre più frequente avere a che fare con l’sms phishing, ovvero un messaggio con all’interno un link su cui viene chiesto di cliccare per risolvere degli ipotetici problemi legati alle carte bancarie e postali. Qualcuno, preso dall’ansia, fa quello che gli viene chiesto. Altri, invece, sono più cauti.
In effetti ci sono alcuni dettagli che inducono a cestinare il messaggio e tra questi c’è sicuramente la grammatica italiana scorretta. D’altronde chi sta dietro tutto ciò è spesso di origine straniera e, di conseguenza, non ha flessibilità anche alla nostra lingua.
Inoltre la banca e le poste tendono sempre a precisare che optano per altre modalità di comunicazione con i propri clienti. Questo significa che i truffatori non hanno più un buon esito con questa tecnica ed ecco che prendono in considerazione WhatsApp.
Dopo le chiamate e i messaggi di falsi parenti che chiedono un bonifico istantaneo, adesso sta spopolando un nuovo modus operandi. Per fortuna sono stati presi del provvedimenti.
Attenzione alle truffe su WhatsApp, ecco cosa evitare
Le varie funzioni che sono state introdotte su WhatsApp dagli altri vertici è quella di impedire alle persone di aggiungere altre automaticamente ai gruppi. Ormai bisogna avere il consenso per entrare a far parte. Del resto a qualcuno può non piacere l’idea di ritrovarsi tantissime notifiche nella chat di un gruppo specifico.
Ancora è stata introdotta una nuova impostazione che ha permesso di eliminare il fastidio di chiamate indesiderate silenziando i numeri sconosciuti. A seguire è stato proposto anche un blocco chat per impedire di curiosare dei messaggi propri. Da poco, secondo quanto riportato su thesun.it, c’è una nuova funzionalità che potrebbe rivelarsi utilissima per evitare di avere a che fare con dei truffatori.
Nuova funzionalità di WhatsApp, i truffatori non hanno scampo
In poche parole Meta, l’azienda proprietaria di WhatsApp, Facebook e Instagram, ha pensato di rendere possibile l’utilizzo di una nuova funzionalità. Essa consiste nel permettere di avere tutte le informazioni sul gruppo in cui qualcuno ti ha aggiunto. È possibile sapere qualcosa sul gruppo, chi ti ha aggiunto, quando è stato creato e chi lo ha creato.
Dopo si è liberi di decidere se restare nel gruppo o abbandonarlo. Spesso dietro a tutto ciò ci sono dei truffatori pronti a rubare i dati personali di chi ne fa parte, ma ora con questa funzionalità non riusciranno più a farla franca.