“Viaggio in Italia e nel mondo con Roberto Giacobbo”

“Freedom – Oltre il confine” Torna in TV con Roberto Giacobbo

La nuova edizione di “Freedom – Oltre il confine” debutterà in prima serata su Italia 1 a partire da lunedì 15 gennaio. Il programma, condotto da Roberto Giacobbo, presenterà reportage inediti e di grande impatto visivo, girati in varie località italiane e internazionali, tra cui Grecia, Portogallo ed Egitto.

I Temi del Primo Appuntamento

Il primo episodio della nuova stagione di “Freedom – Oltre il confine” esplorerà diverse tematiche affascinanti:

  • Lazio, Roma: si andrà alla scoperta dei gladiatori che si esibivano nel Colosseo;
  • Puglia: verrà raccontata la storia della scoperta delle Grotte di Castellana;
  • Grecia, Atene: si approfondirà la storia di Antikythera, considerato il primo computer della storia;
  • Sardegna, Caprera: si visiterà la casa di Giuseppe Garibaldi;
  • Lombardia, Milano: si esplorerà l’Archivio di Stato, dove sono conservati documenti sul primo UFO crash degli anni Trenta.

Esplorando i Temi

Roberto Giacobbo si soffermerà sulla storia e sull’importanza del Colosseo, simbolo di Roma e dell’intero Paese. In particolare, si dedicherà all’approfondimento della vita dei gladiatori, le cui gesta hanno affascinato generazioni. Il programma metterà in luce anche la mostra “Gladiatori nell’Arena. Tra Colosseo e Ludus Magnus”, che svelerà dettagli sul criptoportico orientale del Colosseo.

Nella puntata si racconterà anche la storia delle Grotte di Castellana in Puglia, con particolare attenzione al percorso di Franco Anelli e alla sua incredibile scoperta, non accessibile al pubblico.

Un altro tema affrontato sarà il meccanismo di Antikythera, un oggetto recuperato dai fondali dell’isola greca di Antikythera, considerato il primo computer della storia. Si farà luce sulle ultime scoperte e sul geniale costruttore di questo strumento.

Infine, il programma esplorerà la casa di Giuseppe Garibaldi a Caprera, offrendo uno sguardo ravvicinato alla vita e al ruolo politico dell’eroe dell’indipendenza italiana.

Ulteriori Approfondimenti

Il team di “Freedom – Oltre il confine” si recherà anche nell’Archivio di Stato di Milano per verificare l’esistenza dei documenti relativi al presunto primo UFO crash della storia, avvenuto nel 1933 a Magenta, vicino a Milano. Si esplorerà anche il polo tecnologico di Sesto Calende, dove sarebbe stato studiato l’oggetto noto come “UFO di Mussolini”.

Il programma, ideato e condotto da Roberto Giacobbo, promette di offrire un’esperienza coinvolgente e informativa, esplorando temi affascinanti e poco conosciuti.

«Freedom» è un programma di e con Roberto Giacobbo; capo progetto, Irene Bellini; scritto con Antonio Costa, Massimo Fraticelli e Michele Rossi. Regia di Ico Fedeli. Per Mediaset: a cura di Elsie Arfaras, produzione esecutiva di Monica Paroletti.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *