Valle d’Aosta: Domani chiusa la strada della Val Ferret per distacco artificiale di valanghe

Attivato il Pidav per il distacco artificiale delle valanghe a Courmayeur

Il sindaco di Courmayeur, Roberto Rota, ha emesso un’ordinanza per attivare il Pidav, il Piano per il distacco artificiale delle valanghe. L’obiettivo è liberare i versanti dalle abbondanti nevicate degli ultimi giorni. Le operazioni di distacco artificiale inizieranno domani mattina alle 7.30.

Sgombero delle zone interessate

A partire dalle 7 del mattino, sarà necessario sgomberare l’abitato di Meyen e di Pont-Pailler. Dalle 7.30, invece, sarà vietato l’accesso, la circolazione e la sosta nell’area compresa tra Marbrée, Rochefort e Praz de Moulin, nonché lungo la strada della val Ferret tra le località La Palud e Planpincieux. Si prevede che le operazioni di distacco artificiale termineranno intorno alle 9.30.

Riapertura delle zone interessate

La riapertura delle zone interessate avverrà dopo le operazioni di sgombero della neve e in seguito alle attività previste dal Piano. Il Comune di Courmayeur ha precisato che la riapertura sarà attiva solo dopo aver garantito la sicurezza delle aree interessate.

Come possiamo vedere, il sindaco di Courmayeur, Roberto Rota, ha preso delle misure per garantire la sicurezza dei cittadini di fronte alle abbondanti nevicate degli ultimi giorni. Grazie all’attivazione del Pidav, il Piano per il distacco artificiale delle valanghe, si spera di liberare i versanti dai pericolosi accumuli di neve. Sarà necessario sgomberare alcune zone e vietare l’accesso in altre, al fine di garantire la sicurezza di tutti. Una volta completate le operazioni di distacco artificiale e di sgombero della neve, le zone interessate potranno essere riaperte al pubblico. La priorità è sempre la sicurezza dei cittadini, e il Comune di Courmayeur sta facendo tutto il possibile per garantirla.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *