Autista di autobus - Avvisatore.it

Valerio guida gli autobus, sai quanto guadagna? Fa la vita del nababbo ed è al settimo cielo | Stipendio stellare

La domanda che tanti si pongono è la seguente: quanto guadagna al mese l’autista di un autobus? La risposta vi lascerà senza parole

“L’autobus è un mezzo di trasporto pubblico e turistico, automotore e adattato per il trasporto persone e i loro rispettivi bagagli”, ecco la definizione che possiamo leggere su Wikipedia. L’invenzione dell’autobus risale agli inizi del XIX secolo.

Andando nello specifico, nel 1821 fu brevettato in Inghilterra da Julius Griffith il primo autobus a vapore. Tuttavia solo nel 1895 fu introdotto il primo a motore. Attualmente esistono due tipi di autobus: a propulsione elettrica o ibridi (quest’ ultimo negli Stati Uniti d’America ha avuto un grande successo negli ultimi anni).

Esistono varie categorie di autobus: il minibus (la versione più piccola dell’autobus da 8 a 30 posti a sedere), il midibus (con una capienza di 30 posti e si utilizza per tragitti in montagna), autobus a due piani (diffuso in Gran Bretagna e può trasportare 100 passeggeri), l’autobus (utilizzato per il servizio urbano, suburbano e interurbano), i pullman (dotati di uno spazio dove si possono mettere i bagagli e muniti di una toilette dai 40 ai 60 posti a sedere) e lo scuolabus e il filobus (unione di tram e autobus con motore elettrico).

I più curiosi si soffermano molto sulla figura dell’autista. Quale patente deve avere? Quanto guadagna al mese? Le risposte sono immediate.

Ecco cosa bisogna fare per poter guidare un autobus

Chi vuole guidare un autobus deve ottenere la patente B e può farne richiesta solo dopo aver compiuto 24 anni e ovviamente deve iscriversi a scuola guida. Se il veicolo ha dai 9 ai 16 posti si può tranquillamente fare richiesta della patente D1 all’età di 21 anni.

In tutto si dovrebbe pagare 900 euro. Il pacchetto include l’iscrizione al corso, le imposte di bollo, l’applicazione, un esame di teoria, 3 ore di guida e 1 esame di guida. Adesso passiamo allo stipendio.

Alla guida - Avvisatore.it
Alla guida (Fonte Depositphotos) – Avvisatore.it

Un autista guadagna in base alle aziende

Un autista di autobus guadagna generalmente in Italia 1.438 euro. Tuttavia facendo un confronto tra le varie aziende, è possibile trovare delle variazioni di poco sullo stipendio. Se lavori per l’azienda Trasporti Milanesi incasserai a fine mese 1.921 euro, per Autoguidovie ti spetteranno 1.414 euro.

Proseguendo per le Ferrovie dello Stato Italiane guadagnerai tra 1.249 e 1.345 euro, per l’Atac tra 1.310 e 1.864 euro, per Bartolini & Mauri tra i 1.094 e 1.298 e infine per Trasporto Passeggeri Emilia-Romagna tra 1.183 e 1.392 euro. Ovviamente sulla scelta incide anche la località di residenza, ma se si è disposti a spostarsi altrove allora occorrerà fare una scelta conveniente da un punto di vista economico.