Un bonus per pagare le tasse universitarie. Un bell’aiuto per molte famiglie italiane. Scopriamo i requisiti per ottenerlo e cosa devi fare.
Un nuovo bonus in aiuto delle famiglie italiane che vorrebbero garantire l’istruzione ai propri figli ma non riescono a sostenere le spese scolastiche.
Parliamo di quelle universitarie, nello specifico. Una misura che è stata introdotta con la legge 208 del 28 dicembre 2015 e che cerca appunto di aiutare coloro i quali sostengono suddette spese attraverso la detrazione fiscale al momento della dichiarazione dei redditi.
I soggetti possono essere i genitori o lo studente stesso qualora non risulti più a carico della propria famiglia. Insomma, chiunque paghi le tasse scolastiche.
Scopriamo come accedervi, quali sono i requisiti necessari e cosa devi fare per poterne usufruire.
Università 2024: il bonus
Il bonus, erogato sotto forma di detrazione fiscale, può essere riconosciuto, ricorda Il Giornale: “sia nel caso di iscrizioni a corsi di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico che a corsi di dottorato, specializzazione e master universitari di primo e secondo livello”. C’è però da sottolineare che l’ammontare erogato cambia in base all’area geografica e ai corsi scelti.
Nello specifico per quelli: “del settore dell’area medica, i massimali sono di 3900 euro per il nord Italia, 3100 per il centro e 2900 per il sud e le isole. Per iscrizioni a corsi del settore dell’area sanitari, i massimali sono di 3900 euro per il nord Italia, 2900 per il centro e 2700 per il sud e le isole. Per iscrizioni a corsi del settore dell’area tecnico scientifica, i massimali sono di 3700 euro per il nord Italia, 2900 per il centro e 2600 per il sud e le isole. Per iscrizioni a corsi del settore dell’area umanistico sociale, i massimali sono di 3200 euro per il nord Italia, 2800 per il centro e 2500 per il sud e le isole. Per iscrizioni a corsi del settore dell’area umanistico sociale, i massimali sono di 3200 euro per il nord Italia, 2800 per il centro e 2500 per il sud e le isole”. Infine “le iscrizioni a corsi di dottorato, specializzazione e master di primo e secondo livello” sono distinte solo per area geografica, ovvero: “3900 euro per l’ambito del nord Italia, 3100 per il centro e 2900 per il sud e le isole”.
Come accedervi
I requisiti per poter accedere al bonus sono molto vantaggiosi: dal 2020 per ottenere la detrazione massima il reddito deve essere inferiore a 120mila euro, e l’importo diminuisce con il suo aumentare fino ad azzerarsi per chi invece supera un reddito complessivo di 240mila euro.
Sottolineiamo infine che questo bonus riguarda però solo le università private. Un bell’aiuto visti i costi molto alti di questi istituti.