Ultimi francobolli vaticani 2023: Natale e altri titoli per il collezionismo

Ultima giornata di emissione per l’anno 2023 in Vaticano: le serie attese

Il 23 novembre segnerà l’ultima giornata di emissione dei francobolli del Vaticano per l’anno 2023. Sette serie saranno rilasciate, alcune delle quali storiche e di grande interesse per i collezionisti e i visitatori che spediscono ricordi postali dopo aver incontrato Papa Francesco.

La prima serie è dedicata al Santo Natale e celebra l’800° anniversario del Presepe di Greccio, considerato la prima rappresentazione del presepe al mondo, opera di San Francesco d’Assisi. La serie presenta due dentelli dal valore di 1,25 e 1,30 euro e raffigura due opere del pittore Piero Casentini: “San Francesco celebra a Greccio la festa del presepe” del 2004 e “l’Adorazione dei Magi” del 2006. La serie è composta da due valori singoli e un libretto con due francobolli per titolo, al costo di 5,10 euro.

Un altro titolo di interesse è dedicato ad Alessandro Manzoni nel centocinquantesimo anniversario della sua morte. Il francobollo da 1,30 euro mostra il poeta scrittore sulla copertina di un volume, probabilmente “I Promessi Sposi”, con Renzo e Lucia, protagonisti del romanzo, che emergono dal libro. Sullo sfondo è raffigurato il lago di Como. L’emissione è presentata in un foglietto di sei valori che include il ritratto dello scrittore milanese e la frase “Non ho mai trovato che il Signore abbia cominciato un miracolo senza finirlo per bene” (I Promessi Sposi cap. XXIV), con un totale di 126.000 francobolli.

Altre emissioni annuali includono “I viaggi di Papa Francesco nel mondo nell’anno 2022”, un foglietto da 2,45 euro (tirato in 26.000 pezzi totali) che ricorda i viaggi internazionali compiuti dal Pontefice, come la visita alla grotta di San Paolo a Rabat a Malta, l’incontro con un nativo americano in Canada, la Qazaq Concert Hall in Kazakhstan e la Cattedrale di Nostra Signora d’Arabia nel Regno del Bahrein.

In preparazione al Giubileo del 2025, è stata rilasciata una serie intitolata “Un ideale pellegrinaggio attorno alla Terra in cammino verso il Giubileo 2025”, che questa volta riguarda l’America. Il francobollo singolo ha un valore di 3,20 euro. Inoltre, è stato emesso un francobollo per la Beatificazione del Cardinale Eduardo Francisco Pironio, che avverrà il prossimo 16 dicembre.

Infine, due francobolli commemorano il 60° anniversario delle relazioni diplomatiche tra la Santa Sede e la Repubblica di Corea, paese in cui si svolgerà la prossima Giornata Mondiale della Gioventù nel 2027.

Come da tradizione, la lista si conclude con il tradizionale aerogramma, quest’anno dedicato al 100° anniversario della nascita di don Lorenzo Milani. Le emissioni saranno accompagnate dall’annullo del primo giorno di emissione, come consuetudine delle Poste Vaticane.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *