Attenzione a questa nuova modalità di truffa porta a porta, potrebbero rubarti molti soldi. Ecco in cosa consiste
Sono ormai sempre più numerose le truffe che si verificano porta a porta e che riescono a ingannare in maniera precisa e mirata un numero sempre crescente di persone.
In linea generale, la truffa porta a porta, prevede che ci sia un agente distinto delle volte accompagnato da un assistente, che suoni alla porta e inizi a presentare la società per cui lavora, spiegando di quali “eccezionali” oggetti o servizi curi la vendita e inviti poi il malcapitato cliente, a firmare il catalogo per la presa visione della merce, così da valutare un successivo appuntamento “senza impegno di acquisto”.
La truffa del catalogo e quella della tessera sconto sono i raggiri che, secondo le segnalazioni pervenute all’Unione Nazionale dei Consumatori, si stanno maggiormente diffondendo negli ultimi tempi, attraverso uno schema piuttosto semplice quanto subdolo.
In questo articolo vedremo in cosa consistono questi due imbrogli e come è possibile riconoscerli per evitare di rimanerne vittima. Tutti i dettagli nei prossimi paragrafi.
La truffa del catalogo: ecco in cosa consiste
Come riportato da tg24.sky.it, vi sono due tipologie di truffe una tramite catalogo e l’altra tramite tessera sconto. Per quanto riguarda la prima, i delinquenti attraverso la scusa di una firma su una ricevuta per la ricezione di un catalogo o di una tessera sconti, riescono a far attivare un contratto a causa del quale la vittima si impegna a pagare cifre per diverse migliaia di euro.
La strategia consiste in una persona di bell’aspetto che sostiene di voler consegnare un catalogo nel quale sono contenuti degli sconti dedicati all’acquisto di oggetti presenti presso un fantomatico punto vendita che aprirà prossimamente in zona. Il truffatore, una volta compreso che la vittima è interessata, chiede “una semplice firma” che il corriere dovrà poi far vedere ai suoi responsabili per certificare l’effettiva consegna dei cataloghi. Quei fogli, precisa ancora l’Unc, sono in realtà un contratto capestro attraverso cui ci si impegna a procedere all’acquisto di oggetti, che possono arrivare a costare cifre anche piuttosto importanti. Attenzione quindi a leggere sempre accuratamente cosa si firma.
Attenzione anche alla truffa con la tessera sconto
L’altra truffa ovvero quella con la tessera sconto, riguarda alla promessa di una fantomatica tessera sconto. Il primo passaggio si basa su una telefonata da parte di un call center che chiede di rispondere ad un breve sondaggio al termine di cui si potrà ricevere una tessera sconto per l’acquisto di oggetti per la casa.
Pochi giorni ecco che viene recapitata la tessera. La consegna viene effettuata però da un malfattore che, anche in questo caso, chiede la firma della ricevuta per certificare l’avvenuta ricezione. E anche in questa situazione, ciò che si sta firmando non è una ricevuta ma un contratto nel quale ci si impegna a pagare migliaia di euro per l’acquisto di oggetti.