Facebook - Avvisatore.it

Truffa Facebook, perdi un sacco di soldi in un secondo: controlla bene prima di cliccare qui

Purtroppo le truffe ci sono anche su Facebook. Un agricoltore è stato raggirato da un falso venditore. Per fortuna è stato scoperto. Andiamo a scoprire cosa è successo.

Oggigiorno non bisogna mai abbassare la guardia perché c’è sempre qualche malintenzionato pronto a prendersi gioco del prossimo pur di intascare del denaro in modo immediato e losco. Sta andando sempre più in voga l’utilizzo delle piattaforme online per arricchirsi le tasche.

Molto diffuso è l’utilizzo di WhatsApp dove può capitare di ricevere un messaggio da un numero non registrato in rubrica. All’interno del messaggio c’è qualcuno che si spaccia per un parente e chiede un bonifico per risolvere un problema economico. Nella maggior parte dei casi si gioca sulla sensibilità delle persone che senza esitazione avviano il pagamento.

In altri casi dei numeri stranieri contattano chiedendo di rispondere a un sondaggio. Il consiglio da seguire è quello di cestinare senza perdere tempo. Ormai i truffatori hanno capito che non riescono più in questo modo a farla franca e, di conseguenza, fanno ricorso ad altro. In tal caso stiamo parlando di Facebook. Andiamo a scoprire cosa potrebbe capitare anche a te.

Facebook, la truffa è dietro l’angolo: massima attenzione

Facebook è una piattaforma social di proprietà di Meta e rete sociale statunitense , creata il 4 febbraio 2004. Il nome ha preso spunto da un elenco con nomi con fotografie degli studenti di alcune università statunitensi. Non a caso era inizialmente utilizzato come servizio gratuito universitario.

Secondo quanto riportato sul sito linkoristano.it pare che un uomo sia stato truffato con un affare che non si è rivelato soddisfacente per i suoi interessi. Il tutto è avvenuto sulla piattaforma Marketplace di Facebook.

Trattore - Avvisatore.it
Trattore (Fonte Depositphotos) – Avvisatore.it

Un trattore acquistato su Marketplace mai arrivato

Un uomo di Solarino, in provincia di Siracusa, è stato denunciato perché ha truffato una persona che ha conosciuto su Facebook. Si tratta di un 29enne già noto alla Polizia per vicende passate, dunque la sua bravata non ha stupito per niente. Sono state avviate delle indagini dopo che un agricoltore di 60 anni ha capito di essere stato preso in giro per non averlo avuto un trattore.

Aveva visto l’annuncio di un Goldoni e gli è stato chiesto come acconto la cifra di 2.928 euro tramite un bonifico. Poi il venditore si sarebbe rifatto vivo per garantire la consegna del trattore. Purtroppo, però, il mezzo agricolo non è arrivato a destinazione, a differenza dei soldi. Per questo motivo il contadino ha deciso di recarsi dai carabinieri e ha sporto denuncia. Prima di iniziare una trattativa, il consiglio è quello di affidarvi a dei venditori credibili, magari affidandovi a recensioni e feedback di altri utenti.