case truffa annunci

Truffa Case 2024, se vedi questo annuncio non aprirlo: ti rubano soldi e dati | C’è solo questo modo per smascherarli

Il mercato immobiliare è una vera giungla. Tra proposte di agenzie e privati spuntano anche quelle dei truffatori. Attenzione a questo annuncio. 

Il mercato immobiliare è un vera giungla, e lo sa bene chi si mette alla ricerca di un immobile in affitto o da acquistare.

Centinaia di annunci da spulciare, agenzie da visitare, venditori privati da contattare; riuscire a trovare la casa dei propri sogni spesso resta…un sogno.

Non perché siamo noi di gusti difficili, ma perché anche in questo settore la truffa è dietro l’angolo, e molti poveri malcapitati hanno perduto diverso denaro a causa di malfattori e approfittatori.

Scopri la truffa case 2024, come riconoscere un annuncio falso e come evitare di farti rubare i soldi.

Truffa case 2024: come ti fregano i soldi

Quando ci mettiamo alla ricerca di una casa da affittare o acquistare la prima cosa che facciamo è fare un giro in rete e cercare qualche annuncio di quello che potrebbe piacerci. La proposta è ampia e la scelta difficile. Molte persone  prima di rivolgersi ad un’agenzia contattano venditori o affittuari privati, in maniera da risparmiare un po’ di soldi. Le agenzie immobiliari infatti fungendo da intermediarie trattengono una percentuale sul contratto, che varia in base al prezzo.

Ma non sempre rivolgersi direttamente ad un privato è un risparmio. Anzi. La truffa è dietro l’angolo, perdere dei soldi non è così difficile. Ovunque agiscono persone senza scrupoli e che si approfittano della difficoltà degli altri, derubandoli o truffandoli, appunto.

annuncio truffa
Finto contratto di affitto – Avvisatore.it (foto AdobeStock)

L’annuncio falso e come riconoscerlo

La cronaca soprattutto negli ultimi tempi è piena di questi casi. Cosa succede? Trovi un annuncio che ti attira per il prezzo interessante, è esattamente quello che stavi cercando. La trattativa può svolgersi sia al telefono che di persona, ma la fine è sempre la stessa: ti chiedono una caparra per “bloccare” l’immobile che ha molte richieste. Solo che poi spariscono sia i soldi che la persona. Cosa è successo?

Molto spesso si tratta di foto prese da altri portali che il truffatore spaccia per casa sua e propone a prezzo vantaggioso, poi mette fretta al cliente in modo da spillargli i soldi della caparra e rendersi irreperibile. Come riconoscere un annuncio truffa? Innanzitutto se il prezzo è troppo basso per la zona: basta fare un confronto con altri annunci simili. Se le foto sono generiche, per esempio mostrano solo il panorama. Se il venditore o locatore mostra troppa fretta di concludere e se accetta soldi solo mediante prepagate o simili, in modo da non essere tracciato. Fai sempre molta attenzione, la truffa è dietro l’angolo. Meglio rivolgersi ad un’agenzia accreditata.