Torta light - Avvisatore.it

Torta della domenica light, senza calorie e zero sensi di colpa | Ti basta solo questo ingrediente

Se ami la torta al cioccolato devi assolutamente provare questa ricetta. Semplicissima e gustosa, con poche calorie non avrai sensi di colpa. 

Quando pensiamo a una torta inevitabilmente ci viene in mente qualche evento da festeggiare. Un compleanno, un anniversario, il conseguimento di una laurea, un onomastico…Insomma, ogni scusa è buona per stare in buona compagnia e gustare delle torte strepitose.

Quella al cioccolato è una delle più diffuse in tutto il mondo. Essa risale al 17esimo secolo quando dall’America gli europei hanno portato il cacao in polvere. All’inizio era un bene alimentare di lusso, quindi non accessibile a tutti.

Nel 1828 il chimico olandese Cohenrad Johannes Van Houten scoprì un metodo per ottenere il cacao in polvere più facile da mescolare con l’acqua. La polvere si miscelava con dei liquidi, versata in uno stampo e una volta solidificata si creavano la tavoletta di cioccolato commestibile.

Al giorno d’oggi abbiamo una varietà di cioccolato enorme e il discorso riguarda anche le torte. Tuttavia se ci tieni alla tua linea puoi mangiarne una senza sensi di colpa.

La torta light al cioccolato con pochi ingredienti e procedimento semplice

Sui social tanti sono gli influencer che si divertono ai fornelli e realizzano dei video che poi propongono ai propri follower. Like e commenti positivi lasciano intendere che hanno dei buoni riscontri e il merito è senza dubbio di tanto lavoro che c’è dietro.

In questo caso la ricetta puoi trovarla facilmente sul profilo Instagram di Giuseppe Maiello, ovvero giuseppe_healthy. Vanta più di 2.000.000 di follower e più di 10.000 post inerenti la cucina light. Se ami la torta al cioccolato non puoi ignorare questa ricetta. Bastano pochi minuti per far leccare i baffi a grandi e piccini.

Video della ricetta - Avvisatore.it
Video della ricetta (Fonte Instagram) – Avvisatore.it

“Farai un figurone!”

“Budino al cioccolato 4 ingredienti, senza la gelatina, senza lattosio, senza glutine, senza zuccheri aggiunti…Se anche tu come me sei un amante del budino al cioccolato, questo dessert proteico fa proprio al caso tuo! Perfetto come spuntino, a colazione”. A seguire ecco gli ingredienti: 600 ml proup (una bevanda ricca di proteine a base di albume d’uovo), 60 g amido di mais, 30 g cacao amaro, 120 g di cioccolato fondente e dolcificante aggiuntivo.

La procedura è la seguente: “In una pentola unisci tutti gli ingredienti e mescola fin quando il composto non sarà perfettamente amalgamato e privo di grumi. Trasferisci sul fornello pochi minuti; fiamma media e continua a mescolare fin quando non arriverà alla consistenza desiderata. Versa il composto in uno stampo e lascia rassodare in frigorifero per almeno 3 ore”.