Torna la biennale della Fotografia Femminile: di Mantova

L’8 marzo si apre la terza edizione della Biennale della Fotografia Femminile di Mantova (BFFmantova), ma la sua curatrice, Alessia Locatelli, chiarisce subito: “Non esiste uno sguardo femminile in fotografia: il genere non conta.”

La Mission della Manifestazione

Quale sia, quindi, il significato di una manifestazione del genere? “Serve a mettere in mostra il lavoro delle donne fotografe che, ancora oggi e in molti altri ambiti, subiscono un gap di rappresentazione e quindi di retribuzione economica rispetto a quello dei fotografi uomini”, spiega Locatelli. Un esempio lampante: solo il 21% delle pubblicazioni su testate nazionali e internazionali porta la firma di fotografe.

Il Tema di Quest’Anno: “Private”

Il tema scelto per quest’anno è “Private”, più attuale che mai. Si declina come riferimento alla vita privata, alla definizione di cosa è pubblico e cosa è privato, sia nel mondo fisico che nei social network. Inoltre, si riferisce allo spazio intimo, all’identità personale e alla sua negazione.

La Ricerca di Uno Sguardo Intimo

Locatelli sottolinea: “Crediamo nello sguardo intimo capace di raccontare la sfera affettiva e il sempre più complesso rapporto tra l’immagine personale e pubblica”.

Le Fotografe in Evidenza

Daria Addabbo: La Siccità in California

La fotografa italiana Daria Addabbo analizza le vallate californiane, affrontando il tema della siccità e dello sfruttamento eccessivo del territorio. Il suo lavoro offre uno sguardo rivelatore su una realtà ambientale attuale e urgente.

Newsha Tavakolian: Una Visione dell’Iran Meno Scontata

Newsha Tavakolian propone una visione meno scontata dell’Iran, il suo paese, attraverso il progetto “And They Laughed at Me”. Rielaborando fotografie di archivio, offre uno sguardo autentico e potente sulla società iraniana contemporanea.

Thandiwe Muriu: L’Estetica Diversa in Africa

La fotografa kenyota Thandiwe Muriu si batte per affermare un’estetica diversa in Africa. Attraverso il suo progetto “Our collective beauty”, celebra la creatività e la diversità del continente africano.

Tamara Merino: La Vita Sottoterra

Tamara Merino documenta la vita sottoterra di coloro che abitano nelle caverne di Guadix, in Andalusia. Le sue immagini offrono uno sguardo suggestivo e intimo su spazi domestici e privati in ambienti angusti.

Cammie Toloui: La Rappresentazione del Corpo Femminile

Con la serie “The Lusty Lady Series”, l’americana Cammie Toloui indaga la rappresentazione del corpo femminile nella società, offrendo uno sguardo critico e provocatorio su temi legati all’identità e alla sessualità.

Kiana Hayeri: La Vita nelle Prigioni Afgane

Kiana Hayeri ci mostra la vita delle detenute nelle prigioni afgane attraverso la serie “Where prison is a kind of freedom”. Le sue straordinarie immagini offrono uno sguardo toccante e umano sulla realtà delle donne detenute in uno dei paesi più oppressivi del mondo.