Se siete appassionati di quiz televisivi noterete che si vincono dei gettoni d’oro. Ma quanto valgono in euro? Ecco la risposta che vi stupirà.
Il quiz più noto della storia della televisione italiana è stato Fortunatissimo, condotto da Mike Bongiorno dal 6 novembre 1954 al 17 maggio 1955 il sabato sera. Poi l’amato conduttore dal 26 novembre 1956 fino al 16 luglio 1959 si è occupato del quiz Lascia o raddoppia? sulla Rai il giovedì sera.
In questo caso in palio c’era una cifra che si aggirava intorno ai 5 milioni di lire e una Fiat 600 solo se il concorrente rinunciava al raddoppio finale. Successivamente si è occupato de La Ruota della fortuna dal 1989 fino al 2005 con circa 3.501 puntate. Anche in questo caso Mike Bongiorno ha portato a casa ottimi risultati in termini di ascolti e sulla sua scia sono stati proposti nel corso del tempo tanti quiz televisivi.
Attualmente quelli più noti sono senza dubbio L’Eredità, Reazione a catena, Avanti un altro!, Affari tuoi, Chi vuol essere milionario e tanti altri ancora. Il merito del successo è anche di coloro che accettano con entusiasmo la conduzione.
Chi partecipa parte con i presupposto di portare a casa un bel gruzzoletto. In realtà si aggiudicano dei gettoni d’oro, ma quanto valgono in euro? Questa è la domanda assilla la mente degli italiani che ogni sera restano incollati davanti a piccolo schermo immedesimandosi nei partecipanti di turno.
I gettoni d’oro hanno un determinato valore
Un noto quiz televisivo è senza dubbio Affari tuoi. Dopo anni di silenzio la Rai ha voluto riproporlo con Amadeus al timone della conduzione. L’anno scorso il tutto è stato fatto in via sperimentale, ma con i risultati soddisfacenti è stata presa la decisione di dare un’altra edizione ricca di colpi di scena.
La prima puntata è andata in onda il 13 ottobre 2023 e il montepremi più ambito è quello di 500.000 euro. Prima di Amadeus non ci sono stati Paolo Bonolis, Pupo, Antonella Clerici, Flavio Insinna, Max Giusti e Carlo Conti. Chi vince porta a casa dei gettoni d’oro che in euro hanno un determinato valore.
Fattori fondamentali per stabilire un valore economico
I gettoni d’oro non hanno un valore fisso e il prezzo cambia in base ai tempi, al peso specifico e alla tassa che si applica. Sono da 18 carati e ogni singolo pezzo è da 10 g. Ogni grammo ha un costo che si aggira intorno ai 30 o 60 euro.
Bisogna attendere dai 3 ai 6 mesi per ritirare la vincita. Ci sono due possibilità: cedere ai gettoni d’oro come trattenuta del 5% o ricevere la casa per rivenderli senza l’ausilio del banco metalli. Nel secondo caso si può anche attendere l’oscillazione in positivo del valore dell’oro con quotazioni migliori.