“The Lost King: Il film di Stephen Frears che svela tutti i dettagli”

“The Lost King”: il film sulla storia vera di Philippa Langley

Il nuovo film di Stephen Frears, “The Lost King”, arriva finalmente in Italia per raccontare la straordinaria avventura di Philippa Langley, la scrittrice e ricercatrice britannica famosa per aver ritrovato i resti di re Riccardo III. Dopo un ritardo rispetto all’uscita in patria e nel resto d’Europa, il film sbarca anche nel nostro Paese per emozionare il pubblico con una storia vera di passione e determinazione.

La scoperta della tomba di Riccardo III

La trama di “The Lost King” ruota attorno alla figura di Philippa Langley, che nel 2012 ha condotto con successo le ricerche per individuare la tomba di Riccardo III grazie al progetto “Looking for Richard”. Dopo sette anni e mezzo di indagini e cinque secoli di mistero, le spoglie del sovrano vengono finalmente ritrovate sotto un parcheggio di Leicester, svelando un incredibile segreto.

La tenacia di Philippa Langley

La scoperta della tomba di Riccardo III è stata possibile grazie alla tenacia e alla passione di Philippa Langley, una donna semplice di Edimburgo separata dal marito e insoddisfatta del suo lavoro. Attraverso anni di ricerche ossessive, Langley ha sfidato lo scetticismo degli esperti e l’incomprensione dei suoi cari, dimostrando che la sua intuizione e la sua determinazione possono superare l’establishment accademico.

Come sottolineato sul suo sito ufficiale e nel libro scritto insieme a Michael Jones, la scoperta di Philippa Langley rappresenta non solo un importante risultato per la storia, ma anche un trionfo dell’affermazione femminile. Inoltre, il ritrovamento ha permesso di esplorare una nuova prospettiva sulla personalità di Riccardo III, distante dal perfido personaggio descritto da Shakespeare.

Il cast e l’uscita di “The Lost King”

“The Lost King” è stato prodotto da Pathé, BBC Film e Ingenious, e vede la collaborazione tra Stephen Frears alla regia e Steve Coogan alla sceneggiatura, quest’ultimo interpreta anche il ruolo di John Langley, l’ex marito di Philippa. Nel cast, troviamo anche Sally Hawkins nel ruolo di Philippa Langley, Harry Lloyd nel ruolo di Riccardo III e altri talentuosi attori come Mark Addy, Lee Ingleby, James Fleet, Bruce Fummey e Amanda Abbington.

Dopo essere stato presentato in anteprima al TIFF 2022 e al Festival di Roma, “The Lost King” è stato distribuito in diversi Paesi, ma in Italia debutterà direttamente in televisione. A partire dal 6 dicembre, il film sarà disponibile su Sky e in streaming su NOW, regalando al pubblico italiano l’opportunità di immergersi in questa straordinaria storia vera.

Foto: Pathe Productions

Riproduzione riservata ©2023 – PCTV


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *