In questo dolce quadretto di una bimba che dorme serenamente si nasconde una rana, ma pochi riescono a trovarla.
Come sempre, i test visivi sono in grado di sorprenderci, mettendo alla prova la nostra mente. Si tratta nella maggior parte dei casi di attività progettate per stimolare e sviluppare le capacità cognitive, come puzzle visivi, giochi di memoria visiva o giochi di abilità spaziale; questo, senza omettere il divertimento nel trovare la soluzione da soli, o sfidando amici e parenti.
Sebbene questa illustrazione possa sembrare a primo impatto semplice e facilmente osservabile, trovare una piccola ranocchia può diventare una sfida assai ardua. Il bello è proprio questo, la capacità di queste immagini nel distoglierci dalla realtà, giocando sul fatto che l’immagine appaia minimalista, ma al contempo nasconda degli elementi difficili da intercettare se non si osserva con la giusta attenzione. In questo caso il tempo è davvero limitato: la rana dovrà essere trovata in soli 5 secondi per far sì che il test vada a buon fine.
Non resta che tenere il tempo e aguzzare la vista; o altrimenti, arrendersi e sbirciare la soluzione. Ad ogni modo, anche se ci si mette qualche secondo in più di quelli stabiliti, vale prima la pena provare.
Un piccolo aiuto: innanzitutto, per risolvere questo gioco, è bene concentrarsi prima sull’immagine in generale, per capire di che cosa si tratta, e successivamente controllare ogni suo angolo della stanza. Non a caso, l’oggetto nascosto che viene posto in giochi come questi si trova in luoghi dove sono raffigurati più elementi insieme; spesso in quelli in cui l’occhio non farebbe mai attenzione. Ma ricorda un consiglio prezioso: alcuni elementi servono solo per sviare la mente.
Test visivo della rana: la soluzione
Ebbene sì, probabilmente hai controllato ogni angolo, focalizzandosi sulla cassettiera dei giochi, la coperta e persino dentro la pianta posta vicino al comò. Nulla, nessuno di questi era il luogo interessato. Questo perché, la rana si nascondeva proprio tra la pianta, ma quella del quadro sopra la testa della bambina.
Se sei riuscito ad indovinarlo entro 5 secondi complimenti! Solamente una persona su 5 riesce a completare questa sfida. Se fai parte degli altri 4 che non hanno trovato la rana (o l’hanno trovata dopo diverso tempo), nessun problema. Questi giochi non sono rivelatori di spiccate doti cognitive; o meglio, fungono anche da allenatore per la mente. Detto ciò, non resta che continuare a sfidare se stessi con giochi visivi di questo tipo.