Sul web è possibile mettersi alla prova cercando la soluzione in poco tempo di un test d’intelligenza. Se riesci hai ottime abilità matematiche e logiche.
I test di intelligenza non fanno altro che valutare il quoziente intellettivo mediante un punteggio ottenuto con l’ausilio di test standardizzati. L’obiettivo è capire qual è lo sviluppo cognitivo della persona. I risultati non devono essere presi sul serio al 100%, anche perché si ricorre non a una scala assoluta, bensì a una relativa in base al gruppo di appartenenza (sesso ed età per esempio).
Il primo test di intelligenza moderno fu pubblicato nel 1905 dallo psicologo francese Alfred Binet. Il suo obiettivo era capire in tempo come agire su alunni che avevano bisogno di aiuto nel settore scolastico. Tre anni dopo il collaboratore Theodore Simon inserì le modifiche e da allora in tanti sono intervenuti danno un loro contributo.
Solo nel 1939 David Wechsler realizzò un test di intelligenza per gli adulti. Questi test possono utilizzare domande o immagini, ma lo scopo è sempre il medesimo: valutare il quoziente intellettivo. Su Internet è possibile mettersi alla prova con vari test di intelligenza. Abbondano e la scelta di quale utilizzare è puramente soggettiva.
Uno dei tanti test di intelligenza che è possibile trovare con facilità sul web è quello dei triangoli rettangoli. Lo scopo è individuare in poco tempo il numero di queste figure geometriche presenti all’interno di un’altra figura geometrica. Andiamo a vedere di quale si tratta.
Il test d’intelligenza dei triangoli
Non tutti conoscono il test di Raven. Esso consiste nel proporre una serie di figure geometriche ed è possibile proporlo a chi ha un’età compresa dai 4 ai 69 anni. Si misura la cosiddetta “attitudine educativa” che consiste nel dare un senso di ordine e cercare ciò che non è ovvio e di andare dalla ricerca di nuove intuizioni.
Stesso discorso si può applicare nel test di intelligenza dei triangoli. Su YouTube c’è una pagina, Il lato positivo, che mostra un quadrato con all’interno dei triangoli. Sono inclusi in un quadrato formato a sua volta da quattro quadrati (volendo si può pensare anche a due rettangoli, la percezione che si ha varia a seconda del soggetto). La soluzione è semplice, ma basta prendersi del tempo.
Non farti prendere dall’ansia, analizza bene la figura
La risposta è 44. Ci sono in tutto 44 triangoli e chi ha flessibilità con la matematica non avrà avuto sicuramente problemi. L’operazione potrebbe risultare semplice se analizziamo 4 quadrati con all’interno di ognuno 4 triangoli. Il risultato sarebbe 16, ma non è così.
Ci sono altri 28 triangoli da individuare all’interno del quadrato che racchiude gli altri (o dei due rettangoli). Con un po’ di pazienza si riuscirà a ottenere la soluzione.