Test di personalità della porta

Test delle porte, quale apriresti? La risposta ti dirà chi sei

Quattro porte diverse sembrano descrivere la personalità di ogni individuo, nonché il loro passato: il test della nota psicologa.

Una porta può essere interpretata in diversi modi. Il primo in assoluto che può balzare per la mente è quello dell’oggetto in sé per sé, che ha il compito di aprire e chiudere due ambienti. Eppure dal lato psicologico, le porte vengono spesso associate ad un sentimento di rinascita, di cambio vita o, semplicemente, alla chiusura di una relazione. Nella Divina Commedia di Dante Alighieri, le porte diventano elementi simbolici di passaggio e riflessione, cariche di osservazioni profonde sulla natura umana. Aprire e chiudere una porta diventa un atto carico di potenza simbolica, rappresentando il fluire della vita, l’opportunità di nuove esperienze o la chiusura di capitoli passati.

Ma c’è di più: la porta viene vissuta nel nostro inconscio anche come una sorta di ‘dentro fuori’ del nostro io; una simbologia di separazione della nostra privacy con il mondo esterno. Si tratta di una barriera protettiva che ci preserva da ciò che desideriamo tenere fuori dalla nostra sfera intima. Come ci spiega la nota psicologa Ana Maria Sepe, nonché fondatrice di Psicoadvisor, i significati sono molteplici; abbastanza da fare un quadro generale di una persona e di ciò che prova osservando un’immagine rispetto all’altra.

Test delle porte: la soluzione

Test della porta
Test della porta: i risultati – avvisatore.it

Come spiegato dalla dottoressa, la personalità è “una struttura di natura psicologica che si definisce come un insieme di tratti distintivi di un individuo”. Ciò dipende da un vissuto (anche nell’infanzia), e dal tipo di adattamento che ogni persona stabilisce con l’ambiente circostante. Dopo questa breve premessa volta a far riflettere i tanti, vediamo di seguito la soluzione di questo intrigante test.

Porta 1, classica struttura: a differenza degli altri, questo è l’unico portone classico, in un certo senso medievale, ma puro e senza fronzoli. Le persone che hanno scelto questa rappresentazione rispetto alle altre sono così: pure, trasparenti e dirette. Si tratta di una personalità riservata che non ama esternare i propri pensieri più profondi; ma al contempo ha le idee ferme e ben chiare. Le persone che scelgono questa porta amano la tranquillità. Talvolta appaiono timide e fredde, anche se non è assolutamente così.

Porta 2, verde con arco tondo: questa scelta denota una personalità decisa ed estroversa, che crede in sé stesso e nelle proprie capacità. Tutto questo è frutto di un duro lavoro; nonché dalla forza trovata a seguito di grandi delusioni passate. Questo trascorso dunque, denota la persona determinata di oggi.

Porta 3, arco aperto in vetro: si tratta dell’immagine più elaborata tra tutte, un po’ come la personalità di chi la sceglie. Il legno e il vetro denota un carattere riflessivo e attento anche alle più piccole sfumature. Solitamente, queste persone amano raccontarsi e sono particolarmente propensi all’empatia e al prendersi cura di chi amano.

Porta 4, arco a sesto acuto: questo portone ha una geometria davvero particolare; un po’ come la personalità di chi lo sceglie. Il passato, probabilmente, ha impedito di creare punti fermi e per questo si ha spesso a che fare con emozioni contrastanti. Le barriere sono dovute alla sofferenza, ma a volte è bene riconoscere (e premiare), chi merita davvero la propria fiducia.