Home Lifestyle Tavolette di cioccolato al latte: esperti lanciano allarme pericolosità per la salute

Tavolette di cioccolato al latte: esperti lanciano allarme pericolosità per la salute

GENEVA, SWITZERLAND - DECEMBER 26, 2016: Shelf Of Chocolate bar at modern supermarket

Tavolette di cioccolato al latte: occhio alle caratteristiche

Le tavolette di cioccolato al latte sono un dolce amato sia dagli adulti che dai bambini, ma non tutte sono uguali. Prima di acquistarle e gustarle, è importante prestare attenzione alle loro caratteristiche.

Un’ampia varietà di alimenti per deliziare il palato

Dalle portate principali ai contorni, dalla frutta ai dolci, esistono numerosi alimenti che possono imbandire le nostre tavole e soddisfare i nostri gusti. Inoltre, ci sono anche gli spuntini quotidiani che ci aiutano a spezzare la fame. Tra questi spicca la tavoletta di cioccolato al latte, un’opzione apprezzata da grandi e piccini, tanto da essere presente in quasi tutte le dispense.

Gli ingredienti da non sottovalutare

Tuttavia, non tutte le tavolette di cioccolato al latte sono uguali. Uno studio condotto dal magazine 60 millions de consommateurs e riportato da Cosmopolitan Francia ha analizzato 35 diverse tavolette di cioccolato al latte vendute nei supermercati, con prezzi che vanno da 6 a 30 euro al chilo.

Lo studio si è concentrato sulle tavolette con la scritta “minimo 30% di cacao”, analizzando gli altri ingredienti come zucchero e latte. I risultati hanno dimostrato che la presenza di questi ingredienti può variare notevolmente da una tavoletta all’altra. Ad esempio, la tavoletta Lindt Excellence, Latte Extra Fondente, venduta a 13,95 euro al chilo, ha ottenuto un valore nutrizionale pari a E, indicando un alto contenuto di grassi e zuccheri.

Per scegliere una tavoletta di cioccolato al latte più salutare, è consigliabile prestare attenzione alle proporzioni di latte, cacao e soprattutto zucchero contenute al suo interno. In questo modo, sarà possibile optare per una soluzione con meno grassi e zuccheri, garantendo una scelta più equilibrata dal punto di vista nutrizionale.