SUV e Crossover: cosa sono e che caratteristiche hanno

Se state pensando di acquistare una nuova automobile probabilmente avrete molti dubbi. Oggi il mercato automobilistico propone una grande quantità di auto, e capire quale sia la più adatta per le proprie esigenze potrebbe rivelarsi davvero difficoltoso. Negli ultimi anni tanti automobilisti hanno deciso di mettersi alla guida dei Crossover SUV, attratti dalle loro caratteristiche che li rendono mezzi particolarmente versatili.

Continuate a leggere se volete conoscere tutti i principali dettagli relativi ai SUV e ai Crossover, e non dimenticate di prenotare una prova di guida in concessionaria per scoprire dal vivo l’esperienza al volante di questi modelli.

SUV: cosa c’è da sapere

Riconoscere un SUV è molto semplice, perché hanno delle caratteristiche che permettono di distinguerli da vetture di altri segmenti, come ad esempio le berline. Si nota subito l’assetto rialzato, con una posizione decisamente più alta sia per chi è al volante che per i passeggeri. Ciò porta con sé diversi vantaggi: si ha una migliore visibilità della strada unita al minor rischio di danni provocati da sassi, buche e altre irregolarità che si possono incontrare sui propri percorsi.

Un altro aspetto da tenere in considerazione è lo spazio all’interno dell’abitacolo, che offre un maggiore comfort per tutti i passeggeri. Questo aspetto non va sottovalutato soprattutto quando si ha l’intenzione di usare il SUV per viaggiare su lunghi tragitti, dove la comodità è a dir poco fondamentale.

Crossover: cosa c’è da sapere

I Crossover sono spesso accomunati ai SUV per le loro caratteristiche, anche se è utile far notare che ci sono delle differenze da analizzare prima di scegliere quale modello acquistare. I Crossover sono progettati per combinare diversi elementi, prendendo il meglio da diversi segmenti. Di solito i Crossover disponibili sul mercato automobilistico uniscono caratteristiche delle berline con quelle dei SUV.

Se avete l’occasione di effettuare un test drive potrete rendervi conto che sia il comfort che il design rendono questi veicoli molto simili ai SUV, con una maneggevolezza che invece si avvicina molto a quella delle berline.

Volkswagen: l’ampio catalogo SUV e Crossover

Volkswagen propone un ampio catalogo di SUV e Crossover, che si possono scoprire sia visitando il sito web ufficiale, sia entrando nella concessionaria più vicina. Ci sono modelli adatti per ogni genere di esigenza.

Chi desidera passare alla mobilità elettrica potrebbe dare un’occasione ai nuovi SUV ID.4 e ID.5. Non usano carburante perché hanno un motore completamente elettrico, che garantisce ottime prestazioni e autonomia. Sono auto pronte a portarvi ovunque.

Se invece il vostro obiettivo è un mezzo che si adatti facilmente all’uso in città, la risposta è senza alcun dubbio Nuova T-Cross. Si tratta di un City SUV, con dimensioni inferiori che la rendono più maneggevole, ma senza sacrificare il comfort nell’abitacolo.

A coloro che amano viaggiare ed esplorare anche le aree lontane dai centri urbani consigliamo Nuova Touareg. Ha un’elevata qualità costruttiva, un motore potente e tutte le migliori funzionalità che oggi la tecnologia può offrire.

Non mancano altre opzioni, a partire da Tiguan, oggi disponibile sia nella versione Nuova Tiguan che in quella Tiguan Allspace. In più, per coloro che apprezzano la mobilità ibrida, è possibile acquistare Tiguan eHybrid.

Nel catalogo di SUV Volkswagen trovate anche Nuovo T-Roc e Taigo, quest’ultimo un vero e proprio SUV Coupé, con un design curato nei minimi dettagli.