Se soffri di stitichezza, segui i consigli di questa ricetta e vedrai che gli effetti saranno miracolosi. Tutti i dettagli
La stitichezza o stipsi può essere definita come una difficoltosa o infrequente evacuazione con sensazione di incompleto svuotamento intestinale.
E’una problematica molto diffusa, secondo i dati infatti, interessa il 15% della popolazione. In particolare, a soffrirne in maniera maggiore risultano le donne e peggiora con l’avanzare dell’età. Ad influire negativamente c’è anche lo stress psicologico o depressione.
E’ possibile distinguere due tipologie di stitichezza: cronica e transitoria. La prima può derivare da vere e proprie disfunzioni motorie intestinali e/o anorettali oppure da patologie come la diverticolosi, le malattia infiammatorie croniche intestinali, il tumore del colon-retto.
La stipsi transitoria, invece si riscontra spesso durante la gravidanza, nei cambi di luogo ed abitudini alimentari (es. viaggi), in persone sedentarie che non si idratano in maniera sufficiente, nel periodo che segue interventi chirurgici e dopo l’utilizzo di antibiotici.
Un rimedio contro la stitichezza
Rappresenta una valida alleata nel contrastare i problemi della stitichezza: la zucchina. Questo frutto della Cucurbia pepe, ha origine nell’America Centrale e nel Messico. Sono presenti diverse varietà di zucchine sia per forma che per colore e sono particolarmente apprezzabili per il loro basso apporto calorico e per le fibre. Aiutano a promuovere la regolarità intestinale, a ridurre il rischio di cancro al colon e a controllare l’assorbimento di colesterolo e zuccheri.
Oltre questo, come riportato da starbene.it, la zucchina contiene anche calcio, ferro, fosforo, vitamine C ed E, fibre, un’alta percentuale di acqua (90%), poco sodio e molto potassio, che la rende altamente diuretica. Il contenuto in acido folico (importantissimo per il funzionamento del sistema nervoso e del midollo osseo, e per la formazione di globuli rossi; fondamentale per le donne in gravidanza) di 2 etti di zucchine copre il fabbisogno giornaliero di questo prezioso antiossidante. Tra le sue proprietà vi è quella lassativa, ideale per una cura disintossicante di primavera.
Le zucchine: parla la Dottoressa
In merito ai tanti benefici che contiene la zucchina, la Dottoressa Sara Valente, biologa e nutrizionista a Roma, riferisce: “Molto digeribili, tanto da renderle protagoniste dei menù ospedalieri, le fibre mucillaginose delle zucchine aderiscono alla mucosa intestinale proteggendola e sfiammandola. Sono quindi molto indicate a chi soffre di gastrite, colon irritabile o stitichezza cronica”.
Ricordiamo anche che le zucchine apportano folati importanti per lo sviluppo del sistema nervoso durante la gestazione, potassio alleato della salute cardiovascolare, vitamine A e C dall’azione antiossidante e vitamine del gruppo B, coinvolte in numerosi processi metabolici.