Esiste un metodo semplice ed efficace per raddoppiare lo spazio sullo stendino: la pratica funzionale che nessuno conosce.
Il problema è sempre lo stesso: le giornate di pioggia e il continuo accumularsi di bucato da lavare portano chiunque ad utilizzare lo stendino. Per quanto questo strumento si riveli una vera e propria salvezza, non sempre dispone di abbastanza spazio per metterci sopra l’innumerevole quantità di biancheria. Altro dettaglio che merita la sua attenzione, se accalchiamo i vestiti su di esso, il rischio è quello che non asciughino; di conseguenza, questo strumento, da fidato alleato, si può trasformare in un vero e proprio componente d’arredo che permane per giorni (se non mesi), aperto in casa.
Insomma, se non si ha a disposizione una buona asciugatrice (o comunque non si vuole utilizzare), pare non ci sia speranza per chi cerca in tutti modi di asciugare il proprio bucato senza odori sgradevoli del caso. In realtà, con un po’ di ingegno, è possibile porre molta più biancheria sul proprio stendino senza che l’asciugatura diventi impossibile. Qui entra in gioco l’ingegno, che come in ogni aspetto, cambia il modo di vedere e vivere le cose.
Come accennato in precedenza, lo stendino in casa può essere un fidato alleato, seppur abbia i limiti del caso. Tuttavia, raddoppiare lo spazio su di esso è più semplice di quanto si possa immaginare. Per capire meglio di cosa stiamo parlando, partiamo dalla struttura: uno stendino, solitamente, si presenta con delle asticelle per porci i vestiti posizionate in maniera orizzontale. In tutto ciò, contiene altre due sezioni più piccole, solitamente utilizzate per la biancheria intima. Per utilizzare questo trucco, è sufficiente cambiare la direzione in cui stendiamo i vestiti.
Il trucco dello stendino: come raddoppiare lo spazio
Entrando nel vivo di questa tecnica, come si può vedere dall’immagine tratta da un video su Tik Tok, per stendere una quantità maggiore di bucato sullo stendino è sufficiente stendere i vestiti procedendo nel senso opposto, cioè appendendo un’estremità del capo alla prima asticella e la seconda estremità all’ultima. In sostanza, applicando le mollette nella prima e nell’ultima asticella dello stendino. Questa tecnica permetterà di raddoppiare la capienza.
E per quanto riguarda la difficoltà di asciugatura? Se il timore è che il bucato non si possa asciugare correttamente, niente paura. Posizionando lo stendino accostato sul calorifero, il problema pare risolto. Per accelerare l’asciugatura, è sufficiente applicare un telo pulito sopra il calorifero e lo stendino, in modo che il calore si concentri esclusivamente sul bucato.