Condominio - Avvisatore.it

Spese condominiali, pessime notizie: senza questo documento devi pagare 800€ | L’amministratore viene a riscuotere di persona

L’amministratore del condominio potrebbe fare una multa salata se non si rispetta un determinato regolamento. Andiamo a scoprire di quale si tratta per evitare una simile spesa.

“L’amministratore di condominio è l’organo esecutivo del condominio. Non è previsto un albo degli amministratori, ma solo libere associazioni sindacali di categoria”, ecco cosa si può leggere su Wikipedia. Può essere nominato con la maggioranza dall’Assemblea dei condomini e tale nomina è vincolata dalla legge.

La revoca può essere richiesta dall’Assemblea condominiale, da parte dell’autorità giudiziaria competente o semplicemente con delle dimissioni volontarie. A prescindere da tutto non è facile svolgere questo compito, dal momento che si ha a che fare con più persone.

In un condominio c’è sempre qualcuno che dà noie e per questo motivo si coinvolge sempre la figura dell’amministratore condominiale. Quest’ultimo deve intervenire proprio perché il suo ruolo glielo impone.

Infatti può anche sanzionare qualcuno nel momento in cui assume un atteggiamento inappropriato all’interno di questa piccola realtà sociale. Sicuramente il portafoglio potrebbe risentirne.

Multe salate per chi non rispetta le regole

Tra i doveri dell’amministratore, secondo l’articolo 1130 c.c., c’è quello di riscuotere i contributi e pagare le spese per la manutenzione dell’edificio e disciplinare l’uso delle cose comuni. Poi ha la possibilità di sanzionare determinati comportamenti.

Secondo quanto riportato sul sito designmag.it l’amministratore di condominio può fare una multa di 800 euro se becca qualche condomino in difetto. È ben risaputo che si devono rispettare delle regole precise per il benessere comune e, nel caso in cui si viene colti in flagrante, ci sono delle amare conseguenze. Ecco cosa non bisogna assolutamente fare.

Amministratore - Avvisatore.it
Amministratore (Fonte Google) – Avvisatore.it

Una multa che oscilla da 200 a 800 euro

Innanzitutto l’amministratore condominiale è colui che ha un ruolo fondamentale all’interno di un condominio, in quanto il loro  all’interno di un condominio, in quanto suo compito è mantenere l’ordine facendo rispettare le regole a tutti. Sono previste delle sanzioni se c’è qualcuno che compromette l’armonia all’interno del palazzo. Questo sistema sanzionatorio è previsto dall’articolo 70 delle disposizioni del codice civile. Chi è costretto a pagare la multa può fare ricorso all’autorità giudiziaria secondo quanto riportato dall’articolo 1137 del codice civile.

Non è solo l’amministratore a decidere come agire, in quanto è l’assemblea condominiale ad approvare delle sanzioni in base alla maggioranza. Inoltre sono i condomini che segnalano le infrazioni agli amministratori (di conseguenza si deduce che non sono dei vigilanti), ma bisogna mostrare delle prove concrete. Foto e video bastano per dare inizio a un procedimento sanzionatorio. Dal 2012 quando si connette un’inflazione l’importo massimo delle sanzioni è stato fissato a 200 euro, però si potrebbe arrivare a 800 euro.