Smartphone, disinstalla subito queste applicazioni | Sono rinomate, ma fanno danni enormi al tuo account e ai tuoi soldi

Se hai delle App che non utilizzi sarebbe cosa saggia disinstallarle dal tuo dispositivo cellulare. Potrebbero procurarti dei danni irreparabili. Ecco tutti i dettagli.

Oggi non riusciamo a fare a meno di un dispositivo cellulare, in quanto è diventato un bisogno primario a tutti gli effetti. Basta pensare che già gli adolescenti ne hanno uno e navigano su Internet con più disinvoltura rispetto a chi è stato catapultato in età adulta nell’era virtuale.

Il primo cellulare in assoluto si chiamava DybaTAC 8000X e fu introdotto nel mercato statunitense nel 1983. Era alto 25 cm e pesava meno di un kg e all’epoca costava 3.995 dollari. Da allora tante cose sono cambiate.

Ora è possibile fare tutto con il cellulare, anche lavorare. Il merito è anche delle App che sono state proposte al pubblico nel corso del tempo, eppure non sempre è tutto oro ciò che luccica.

Secondo quanto riportato sul sito thesun.co.uk pare che ci siano delle applicazioni che potrebbero creare dei danni al tuo cellulare. Sarebbe opportuno disinstallarle e c’è un motivo ben preciso. A parlarne è un promotore della Sicurezza informatica della KnowBe4. Andiamo a scoprire quali sono.

Ecco tutte le App da disinstallare

Jack McQuiggan ha rilasciato un’intervista per il quotidiano The US Sun e ha riferito che sarebbe opportuno eliminare delle App inutilizzate o non essenziali da tenere sul proprio dispositivo cellulare: “Le app che dovrebbero essere rimosse dal telefono sono quelle obsolete che non utilizzi…Contengono informazioni su di te e possono occupare spazio sul telefono”.

Come se non bastasse l’uomo ha consigliato di non dare troppe autorizzazioni a determinate app perché ci potrebbe essere il rischio di mettere a disposizione dei propri dati. Le app in questione chiedono di accedere ad autorizzazioni non necessarie sul telefono come il microfono e la posizione. La questione non finisce qui.

Google App Store - Avvisatore.it
Google App Store (Fonte Instagram) – Avvisatore.it

Proteggere i dati personali

Anche l’App Torch chiede sempre delle autorizzazioni per l’accesso al microfono e non viene specificato il motivo, quindi si potrebbe considerare un segnale pericoloso per la tutela della propria privacy. Analogo discorso riguarda quello delle App dei social media.

“Le App dei social media amano avere accesso ai tuoi contatti per ‘aiutarti’ a trovare altri amici. Puoi cercare i tuoi amici senza dover fornire tutti i contatti presenti nella tua rubrica, proteggendo così te stesso e i tuoi amici”. Prima di installarle, quindi, bisognerebbe leggere le recensioni attentamente. Infine consiglia di installare solo quelle provenienti da Google Play Store o l’App Store di Apple.