Sliding Doors: Trailer, Trama, Cast, Curiosità

Gwyneth Paltrow: il film indie che ha segnato la sua carriera

Stasera su Cielo alle 21.15 va in onda Sliding doors (1998) di Peter Howitt, il film che ha segnato la carriera di Gwyneth Paltrow. Nonostante non sia stato apprezzato dalla critica, il film è diventato un cult amato dal pubblico e ha lasciato un’impronta nell’immaginario collettivo.

La trama di “Sliding doors”

La storia ruota attorno a Helen (interpretata da Gwyneth Paltrow), che un giorno scopre di essere stata licenziata ingiustamente. Mentre torna a casa, accade qualcosa di straordinario: il tempo si inverte per qualche secondo e si crea una seconda versione di se stessa.

In una realtà, Helen prende il treno della metropolitana, incontra James (interpretato da John Hannah) e scopre che il suo fidanzato Gerry (interpretato da John Lynch) la tradisce con la sua ex fidanzata Lydia (interpretata da Jeanne Tripplehorn). Nell’altra realtà, Helen perde il treno, viene rapinata e finisce in ospedale. La sua vita diventa sempre più infelice, mentre Gerry continua la sua relazione con Lydia.

Le due realtà si sviluppano parallelamente. In una, Helen lascia Gerry e inizia una nuova relazione felice con James. Nell’altra, la vita di Helen diventa sempre più triste mentre cerca di mantenere il suo inutile fidanzato traditore.

L’ispirazione di “Sliding doors” e il punto di svolta per Gwyneth Paltrow

Il regista Peter Howitt ha avuto l’idea per il film dopo essere stato quasi investito da un’auto. Questo incidente gli ha fatto riflettere sugli effetti a catena che si sarebbero verificati se fosse stato colpito. Sette anni dopo, “Sliding doors” è stato realizzato.

Il film è stato un punto di svolta nella carriera di Gwyneth Paltrow. Dopo aver debuttato nel film “Hook – Capitan Uncino” (1991) di Steven Spielberg, Gwyneth è diventata famosa come fidanzata di Brad Pitt. Ma è stato con “Sliding doors” che ha ottenuto il riconoscimento che meritava. Il film ha aperto la strada per il suo successo e ha portato alla sua vittoria dell’Oscar per “Shakespeare in love” (1998).

La colonna sonora e le canzoni indimenticabili

La colonna sonora di “Sliding doors” è stata caratterizzata da giovani promesse del panorama indie. Il gruppo Aqua ha contribuito con il brano principale, “Turn back time”, tratto dall’album “Aquarium” (1997). La canzone è stata accompagnata da un videoclip con immagini del film.

Un altro nome che spicca nella colonna sonora è Dido. Il suo brano “Thank You” è diventato un successo mondiale due anni dopo l’uscita del film. Altri brani memorabili includono “Good Enough” dei Dodgy e “Honky Cat” di Elton John.

“Sliding doors” è un film che ha segnato la carriera di Gwyneth Paltrow e ha lasciato un’impronta nell’immaginario collettivo. Non perdete l’occasione di vederlo stasera su Cielo alle 21.15.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *