Torna Shazam con una nuova avventura: “Shazam! Furia degli dei”
Il teenager supereroe Billy Batson, noto come Shazam, è pronto a tornare sul grande schermo con il suo sequel “Shazam! Furia degli dei”, un film irriverente prodotto da DC Comics. L’appuntamento è fissato su Sky Cinema Uno alle 21.15, ma sarà possibile anche guardarlo in streaming su Now e on demand, anche in 4K.
Il regista David F. Sandberg torna a dirigere questo nuovo capitolo, che vede il ritorno dei protagonisti Zachary Levi nel ruolo di Shazam e Asher Angel nel ruolo di Billy Batson. Ad arricchire il cast ci sono anche le new entry Rachel Zegler, Lucy Liu e Helen Mirren.
La trama di “Shazam! La furia degli dei”
La storia si svolge ad Atene, in Grecia, dove due figure misteriose fanno irruzione in un museo per rubare il bastone della forza, precedentemente spezzato. Queste figure sono Hespera, interpretata dalla magnifica Helen Mirren, e Kalypso, interpretata da Lucy Liu. Le due dee dell’Olimpo sono determinate a riprendersi le Forze magiche che erano state rubate loro dal mago Shazam, grazie proprio al bastone.
Attualmente, queste forze sono in possesso di alcuni ragazzini orfani di una casa famiglia, guidati da Billy “Shazam” Batson. Sarà compito dei ragazzi difendere se stessi, la loro famiglia e il mondo intero dalla furia delle dee.
La recensione di “Shazam! La furia degli dei”
Il film è uscito lo scorso anno nei cinema e ha ricevuto recensioni positive. Nonostante il regista e gli sceneggiatori siano gli stessi del primo capitolo, “Shazam! Furia degli dei” non riesce a raggiungere lo stesso livello di ironia, autoironia ed eccentricità del suo predecessore. A tratti, il film cerca di inserire dosi di “serietà epica” tipiche dei cinefumetti DC Comics per un pubblico adulto. In alcuni momenti, il gruppo di eroi adolescenti immersi in un mondo magico può ricordare Harry Potter.
Tuttavia, il personaggio di Shazam, grazie alle doti comiche di Zachary Levi, riesce ancora a funzionare. Inoltre, l’interpretazione della super “cattiva” Helen Mirren regge quasi interamente il film. Quando Mirren, nel ruolo di “dea Hespera”, legge una lettera assurda dei superadolescenti con solennità quasi shakespeariana, il risultato è semplicemente esilarante. Basta uno sguardo dell’attrice inglese per riportare leggerezza e bizzarria nella storia.
“Shazam! Furia degli dei” è un film principalmente rivolto a un pubblico giovane, con un mix di nerd in calzamaglia, gusto pop, caramelle colorate e unicorni. È una storia di formazione, con una mitologia americana frullata insieme a un fumetto divertente. Da notare anche il cammeo di Wonder Woman interpretata da Gal Gadot. Gli eroi maschietti, di fronte a tanta bellezza femminile, perdono improvvisamente la loro freddezza da supereroi che salvano il mondo.
Se non avete ancora visto il primo film, potete trovarlo su diverse piattaforme di streaming. Ma ricordatevi di non andarvene prima dei titoli di coda, perché potrebbero riservarvi delle sorprese.
Articolo originale pubblicato su Amica.
Lascia un commento