Sex Education: Una Serie Che Va Oltre il Teen Drama

La quarta stagione di Sex Education ha concluso la sua storia con otto episodi intensi e faticosi, che hanno portato a consapevolezze e addii dolorosi ma necessari. La serie ha cambiato il genere del teen drama moderno, adattandolo alla contemporaneità e aprendo le porte a una maggiore libertà di espressione e di racconto.

Essere fedeli ai propri sogni è doloroso ma salvifico

Dopo quattro stagioni, la storia dei protagonisti di Sex Education, come Otis, Eric, Maeve e Aimee, è giunta al termine. La quarta stagione è stata caratterizzata da episodi intensi e faticosi, in cui la leggerezza e la spontaneità si sono perse nella pesantezza del lutto improvviso della madre di Maeve e nella depressione post-partum di Jean. Inoltre, Eric ha intrapreso un percorso inaspettato nella Chiesa. Otis e Maeve, invece, non hanno trovato il loro lieto fine a causa dell’ambizione che ha prevalso sull’amore. Maeve, libera da ogni turbamento, ha trovato nelle parole di Jean il coraggio di inseguire il suo sogno di diventare scrittrice.

La fatica di diventare adulti

La quarta e ultima stagione di Sex Education ha posto l’attenzione anche sul mondo degli adulti, un tema spesso trascurato nei teen drama tradizionali. La serie ha mostrato i genitori come personaggi fragili, soffocati dalle aspettative e incapaci di perdonare e perdonarsi. Questo ritratto dei genitori e degli adulti è destinato a fare scuola nel genere, rompendo con la tendenza di relegare i genitori a ruoli secondari nella vita dei figli.

L’importanza dell’amicizia

Nonostante un finale forse troppo romantico e già visto, il finale di Sex Education ha trasmesso un senso di inevitabilità. Nell’abbraccio finale tra Otis e Eric, si trova tutto il significato di un’amicizia che affronta le difficoltà e gli ostacoli, che si evolve e viene messa in discussione. Nonostante non ci sia un lieto fine per la storia d’amore tra Otis e Maeve, l’amicizia tra Otis ed Eric riesce a strappare un sorriso, dimostrando che l’amore non è l’unico elemento che può trionfare.

In conclusione, la quarta stagione di Sex Education ha offerto un finale doloroso ma necessario, che ha affrontato tematiche importanti come la ricerca di sé stessi e le difficoltà di diventare adulti. La serie ha lasciato un segno nel genere del teen drama, aprendo la strada a una maggiore libertà di espressione e di racconto.

Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *