Burro di arachidi per dimagrire? Non ci crederai ma questo prodotto anche se molto calorico ti fa perdere peso. Preparalo così.
Quante volte lo abbiamo visto nei classici film americani. Il burro d’arachidi è sempre presente nelle pellicole a stelle e strisce, spalmato su sandwich assieme a marmellata, ma anche con alimenti salati.
Un gusto neutro che lo rende perfetto per qualunque abbinamento, dal dolce al salato appunto, una crema spalmabile che è in perfetta contrapposizione a quella classica dolce alle nocciole.
Di burro ha solo il nome e da qualche anno anche in Italia viene apprezzato per la sua innegabile bontà, almeno dagli amanti del salato.
E se ti piace ma pensi che abbia troppe calorie e fa ingrassare, dovrai ricrederti. Il burro d’arachidi fa dimagrire. Prova a realizzarlo a casa, sarà ancora meglio.
Burro d’arachidi a dieta: preparalo così
Se è vero che il burro d’arachidi è molto calorico, è anche vero che ha un alto potere saziante ed è molto proteico. In 100 gr di prodotto possiamo trovare il 26% di proteine.
Quando hai fame quindi puoi mangiarne uno o due cucchiaini e riuscirai così a placare i morsi dell’appetito e di conseguenza a perdere peso. È perfetto quindi come spuntino spezza fame e anche come pre allenamento. Non superare comunque la dose di 30 grammi al giorno.
La ricetta
Per la ricetta che ti proponiamo viene usato lo zucchero di canna ma puoi utilizzare anche miele o sciroppo d’acero oppure di agave. È preferibile usare l’olio di arachidi, ma se non ce l’hai puoi tranquillamente sostituirlo con olio di oliva. Per due vasetti ti servono 500 g di arachidi tostate da sgusciare, 3 cucchiai di olio di arachidi, un cucchiaino di zucchero di canna, un pizzico di sale fino.
Dopo aver sgusciato le arachidi ed eliminato le pellicine versale in un frullatore assieme ai tre cucchiai di olio di semi di arachidi. Frulla per qualche minuto alla massima velocità avendo cura di smuovere il composto con un cucchiaio in modo da frullarlo in maniera uniforme. Vedrai il composto diventare sempre più cremoso grazie all’olio rilasciato dalle arachidi stesse, ma se occorre puoi aggiungerne tu un altro poco. Una volta ottenuto un composto perfettamente liscio e cremoso aggiungi lo zucchero e il sale e dai un’altra frullata. Ora puoi conservare in due vasetti a chiusura ermetica sterilizzati; prima di poterlo utilizzare però sarà meglio lascialo rassodare in frigo per un’ora circa.