Le truffe sono all’ordine del giorno e una sta spopolando sui social. Infatti basta un semplice like per mettere qualcuno in difficoltà. Andiamo a scoprire tutti i dettagli.
Le truffe vengono sempre escogitate alla perfezione e nessun dettaglio viene lasciato al caso. Lo sanno bene i truffatori che cercano di raggirare il prossimo per avere un tornaconto personale. Ultimamente la gente teme la cosiddetta truffa della ruota bucata.
Essa consiste nel procurare dei danni all’auto di una persona, la quale viene derubata mentre si dedica al cambio della ruota. Oppure possiamo menzionare la chiamata di un falso parente a una un anziano dove viene chiesto urgentemente un bonifico per risolvere dei problemi economici.
Da non dimenticare le truffe di falsi negozi on-line di abbigliamento. I malintenzionati utilizzano domini scaduti e così non sono rintracciabili dopo aver intascato il bottino. Chi acquista on-line non solo perde denaro, ma mette a rischio i dati personali delle proprie carte di credito.
Purtroppo in alcuni casi chi agisce con cattivi intenzioni ha la meglio. Di recente, invece, qualcuno ha pensato bene a sfruttare il mondo dei social per rubare. Andiamo a scoprire cosa è successo nelle ultime ore.
Truffa del like, ecco come evitare il peggio
Molto noto è anche l’sms phishing, ovvero il messaggio che contiene un link su cui si chiede di cliccare per accedere e risolvere degli ipotetici problemi con la banca o la posta. Per fortuna i più attenti notano che la grammatica non è perfetta. D’altronde chi c’è dietro questo messaggio di solito è straniero, dunque non ha buona conoscenza della nostra lingua.
Poi, secondo quanto riportato sul sito Tuttooggi, nelle ultime ore i Carabinieri della stazione di Castelviscardo hanno denunciato delle persone per una truffa in seguito alle lamentele di una delle loro vittime. Tutta colpa di un…like.
Arrestate tre persone dopo una denuncia
Sono stati arrestati due giovani bolognesi e una donna di Caserta in seguito a delle indagini svolte per una denuncia presentata da una donna. La truffa è avvenuta sui social network con un like lasciato a un video. Nulla di particolare se non fosse per il fatto che in questo modo i tre sono riusciti a sottrarle dei dati privati, come le coordinate bancarie.
Dopo aver messo il like, alla vittima è stato chiesto di iscriversi a dei canali con la promessa di guadagnare con un piccolo investimento. Alla fine alla donna sono stati sottratti 10.000 euro, ma a un certo punto si è rivolta ai Carabinieri e per fortuna la vicenda ha avuto un lieto fine.