Purtroppo si sta diffondendo sempre più una nuova forma di raggiro che rappresenta un vero problema per il portafoglio. Andiamo a scoprire tutti i dettagli.
Quando si naviga sul web bisogna stare attenti a coloro che cercano di rubare del denaro accedendo direttamente al conto bancario o postale di una persona mirata. Lo stesso discorso vale anche quando il contatto avviene tramite il dispositivo cellulare.
Infatti è noto il famoso sms phishing. In poche parole è una forma di crimine informatico che invia messaggi ai malcapitati con all’interno dei link. Lo scopo è indurre una persona a cliccare e inserire i propri dati. In questo modo per gli hacker sarà possibile accedere direttamente al conto in banca o in posta.
Bisogna stare attenti e cestinare subito il messaggio. Uno dei tanti segnali è rappresentato dalla grammatica italiana che spesso non è corretta. Questo perché il truffatore quasi sempre agisce dall’estero.
Adesso è stato introdotta una nuova modalità di truffa che impiega più tempo per avere un buon esito che spesso si raggiunge con facilità. Andiamo a scoprire tutti i dettagli.
Una nuova truffa si sta diffondendo. Ecco di quale si tratta
I malfattori cercano sempre di raggirare il prossimo con nuove modalità di truffa. Di recente è emerso che una cinquantenne piacentina ha inviato 10.000 euro per aiutare un fidanzato conosciuto on-line. A detta sua, si trovava in Costa d’Avorio. La vicenda non è piaciuta a terzi, quindi sono stata avviati e delle indagini che hanno portato dietro le sbarre due italiani quarantenni.
Secondo quanto riportato sul sito di piacenzasera.it si tratta di un fenomeno che a malincuore si sta diffondendo a macchia d’olio. Ciò che procura maggiormente è il fatto che si dedichi del tempo per ottenere la fiducia di coloro che sono vittime della truffa. Di conseguenza l’amara scoperta avrà un impatto ancora più forte su chi vedrà il conto corrente pari a zero.
“Un raggiro che coinvolge profondamente a livello emotivo le vittime”
Andando nello specifico, si tratta delle cosiddette “romance scam”. Se le malcapitate sono donne vengono contattate sul web da uomini seducenti con un ottimo curriculum. Si intraprende una relazione a distanza e dopo aver raggiunto un certo grado di confidenza il truffatore chiede dei soldi per poter pagare il biglietto dell’aereo e presentarsi di persona dopo mesi di contatto telematico.
“E’ un raggiro che dura moltissimo tempo e coinvolge profondamente a livello emotivo le vittime, spesso persone sole sole che non riescono a capacitarsi che l’amato sia in realtà un truffatore”, ecco cosa ha spiegato la questura di Piacenza.