Home Food Se hai questo limone in casa, sei fortunatissimo: usalo e ti arricchirai per sempre | Svelato il segreto nascosto

Se hai questo limone in casa, sei fortunatissimo: usalo e ti arricchirai per sempre | Svelato il segreto nascosto

Limoni - Avvisatore.it

Limoni (Fonte Depositphotos) - Avvisatore.it

Se hai dei limoni in casa non puoi perdere assolutamente questa ricetta. Sicuramente farai leccare i baffi a coloro che avranno la possibilità di gustare questo piatto dal sapore puramente estivo.

Il limone proviene da un albero da frutto della famiglia delle Rutaceae. E’ giallo all’esterno e quasi incolore all’interno, con una forma sferica e una buccia ruvida. La pianta fruttifica due volte l’anno: da novembre ad aprile e da agosto a settembre.

Si dice che il limone rientrava già nell’alimentazione degli antichi romani. Poi si diffuse in Persia, Egitto e Iraq. Le prime coltivazioni in Europa sono datate nel XV secolo a Genova. Solo nel 1747 il succo di limone fu utilizzato come cura contro una malattia dovuta a cadenza di acido ascorbico, ovvero lo scorbuto.

La sua diffusione è stata tale da essere noto ormai in tutto il mondo. I principali produttori mondiali, secondo una statistica del 2018, sono l’India e a seguire il Messico e la Cina. Attualmente può essere utilizzato anche per scopi farmaceutici perché il succo funge da disinfettante.

Il limone è ricco di vitamina C e ha una notevole percentuale di acqua con basso contenuto di zuccheri. Favorisce l’assimilazione del ferro e stimola la digestione. Inoltre contribuisce anche l’assorbimento del calcio. Dunque è un ottimo per fantastiche ricette. Una di queste vi stupirà.

Ecco come usare il limone per fare un figurone

Sul sito fattoincasadabenedetta.it c’è una ricetta davvero gustosa e puoi utilizzare degli ingredienti che hai in cucina già di tuo. Farai sicuramente una bella figura a tavola con chi inviterai a cena. Stiamo parlando degli spaghetti al tonno e limone.

È un primo piatto adatto per l’estate perché si prepara in pochissimi minuti e con ingredienti alla portata di tutti. Possono essere inseriti nel carrello della spesa senza svuotare per intero il portafoglio. Un piatto classico prevede il tonno con le olive e il pomodoro. Altri preferiscono con tonno e cipolla e poi c’è quest’altra ricetta da non perdere. Ecco gli ingredienti e il procedimento.

Spaghetti con tonno e limone - Avvisatore.it
Spaghetti con tonno e limone (Fonte Instagram) – Avvisatore.it

“Gustoso primo piatto, facilissimo e veloce, perfetto per il caldo”

Tra gli ingredienti ci sono 350 g spaghetti, 300 g tonno, 1 spicchio d’aglio, 1 limone e a quantità indefinite olio extravergine d’oliva e prezzemolo. In tutto impiegherai ben 12 minuti.

In una padella dobbiamo aggiungere olio e lo spicchio d’aglio tritato con il succo e la buccia grattugiata di limone. Dopo 1 minuto dobbiamo togliere la padella dal fuoco e aggiungere il tonno. Ovviamente facciamo bollire l’acqua e mettiamo gli spaghetti a cuocere. Cotti al dente si devono mettere direttamente nella padella del condimento. Prima di servire a tavola si decora con del prezzemolo fresco tritato. Il piatto è servito!