Incredibile, ma vero! Con i nuovi bonus auto puoi acquistare quella dei tuoi sogni. Andiamo a scoprire come è possibile ottenere i nuovi incentivi.
Con l’arrivo del mese di giugno sono stati attivati dei bonus che possono aiutare intere famiglie ad affrontare questo periodo di grande crisi economica. Ovviamente bisogna rispettare dei requisiti per poter fare richiesta.
La lista dei bonus messi a disposizione per i cittadini italiani è immensa, basta solo scegliere il bonus che fa al caso proprio e ciò dipende nella maggior parte dei casi dal valore dell’ISEE. Tra questi possiamo menzionare i Bonus asilo nido, l’Assegno unico, la Carta acquisti, Bonus bollette, Bonus ristrutturazione casa e tanti altri ancora.
Da lunedì 3 giugno 2024 è stato possibile fare domanda per il bonus auto 2024. Anche in questo caso ci sono delle regole da rispettare, in quanto l’importo può variare in base al tipo di auto e alla sua rottamazione.
Secondo quanto riportato sul sito fanpage.it è necessario avere un ISEE inferiore a 30.000 euro laddove la persona decida di acquistare un’auto con basse emissioni. Andiamo ad approfondire per avere un quadro più chiaro della situazione.
Ecco tutte le informazioni utili per l’acquisto di una nuova auto
Sulla Gazzetta Ufficiale il mese scorso è stato pubblicato il dpcm sulla rimodulazione degli incentivi che hanno come obiettivo quello di far acquistare dei veicoli a basse emissioni. Sono stati stanziati 950 milioni di euro, di cui 400 sono destinati alle auto ibride full o con motore termico e 240 milioni ai veicoli elettrici. Infine 140 milioni per le ibride plugin. Gli incentivi variano in base alla tipologia di auto.
Il tutto spetta a chi ha un ISEE inferiore a 30.000 euro ed è sicuramente utile per chi vuole comprare un’auto non inquinante. In questo caso ci sarà uno sconto del 25%. Per avere maggiori informazioni basta informarsi visitando i siti appropriati. Adesso andiamo a vedere come si può fare la domanda.
L’iter da seguire per fare la domanda
Il dpcm ha pensato anche agli impianti a GPL o metano introducendo un importo specifico. L’incentivo avrà un valore pari a 400 euro per il GPL mentre 800 per gli impianti a metano. Come vedete tutte le categorie di veicoli sono state pensate per la realizzazione di questo bonus.
Per fare la domanda non bisogna fare altro che accedere sul sito di Invitalia nella “Nuova Piattaforma Ecobonus”. Non temete di sbagliare perché è illustrato l’iter da seguire passo dopo passo: dall’erogazione dell’importo fino al recupero del bonus sotto forma di credito d’imposta. Non resta che fare richiesta allo Stato.