Almanacco del 24 Novembre 2023: Nascite, Morte e Avvenimenti
È il 328º giorno del Calendario gregoriano e mancano 37 giorni alla fine dell’anno. Oggi ricordiamo alcune nascite importanti nel mondo dello spettacolo: Pino Donaggio, noto cantautore e compositore di colonne sonore come “Improvvisamente a Natale mi sposo”; Pier Maria Cecchini, attore e regista di “Avanzers Italian Super Heroes”; Ernesto Maria Ponte, attore e comico di “So tutto di te”; Paola Cortellesi, attrice, sceneggiatrice e comica di “C’è ancora domani”; e Giacomo Ferrara, giovane attore di “Grazie ragazzi”.
Nel campo delle scomparse, ricordiamo il giornalista sportivo Rino Negri, noto per le sue cronache ciclistiche; Amedeo Amadei, allenatore di calcio e calciatore centravanti, vincitore dello scudetto con la Roma; Piero Carminati, ufficiale della Regia Marina che ha combattuto nella Xª Flottiglia MAS durante la Seconda Guerra Mondiale; Bruno Broccoli, autore televisivo di “Fantastico”; Massimo Facchin, scultore, pittore e inventore, decorato sul campo di M.B.V.M. sul fronte russo.
Tra le personalità straniere, oggi festeggiamo il compleanno di Vanessa Incontrada, attrice, conduttrice televisiva e ex modella spagnola naturalizzata italiana; e Zoe Levin, giovane attrice statunitense di “Infiltrati alla Casa Bianca”. Inoltre, ricordiamo la scomparsa di Florence Henderson, attrice statunitense di “Bad Grandmas”; Ricky Jay, illusionista, attore e scrittore statunitense di “Redbelt”; e Goo Ha-ra, cantante e attrice sudcoreana.
Passando agli avvenimenti storici, il 24 novembre è stato un giorno di rilievo. Nel 1859, Charles Darwin pubblica “Le Origini della Specie”, un’opera fondamentale per la teoria dell’evoluzione. Nel 1874, Joseph F. Glidden brevetta il filo spinato, una scoperta che avrà un impatto significativo nell’agricoltura e nella sicurezza. Nel 1904, viene presentato il primo esempio funzionante di mezzo cingolato, una rivoluzione per i veicoli da costruzione e per la guerra terrestre. Nel 1932, viene inaugurato l’FBI Crime Lab a Washington. Nel 1949, la Gran Bretagna nazionalizza le acciaierie e le ferriere. Nel 1963, Lee Harvey Oswald, presunto assassino di John F. Kennedy, viene ucciso in diretta televisiva da Jack Ruby a Dallas. Nel 1971, un uomo noto come Dan Cooper, o D.B. Cooper, si paracaduta da un aereo della Northwest Orient Airlines dopo averlo dirottato, portando con sé 200.000 dollari di riscatto. La sua identità rimane un mistero. Nel Regno Unito nel 1993, due undicenni vengono condannati per l’omicidio di James Bulger, un bambino di due anni. Nel 1991, muore Freddie Mercury, il celebre cantante dei Queen, che aveva annunciato il giorno prima di aver contratto l’AIDS. Nel 2001, un aereo Avro RJ100 della Crossair precipita vicino a Zurigo, causando la morte di 24 persone, tra cui personaggi famosi. Nel 2014, lo Zibibbo di Pantelleria viene inserito nella lista dei Patrimoni orali e immateriali dell’umanità dell’UNESCO.
Infine, nella sezione dedicata alla chiesa, oggi ricordiamo alcuni santi e beati come S. Flora di Cordova, S. Firmina martire di Amelia, Sant’Ermogene di Agrigento, San Flaviano di Ricina, Santa Marta di Cordova, Sant’Alberto di Lovanio, Beato Balsamo di Cava e Beata Maria Anna Sala.
Ecco una massima divertente per concludere: “A una fermata del tram, una graziosa signora si rivolge a un signore: ‘Per piacere, mi sa dire se il 29 passa di qui?’ Il signore estrae di tasca una piccola agenda, la consulta e risponde: ‘Mi dispiace, il 29 sono già occupato’”.
Lascia un commento