Carte di credito - Avvisatore.it

Sblocca la tua carta di credito: non cadere nella trappola, è il più terribile dei truffatori | Si firma sempre in questo modo

I truffatori hanno trovato un altro modo per fare soldi facili a spese di terzi. Stavolta si sono superati. Dovete fare assolutamente attenzione. 

Purtroppo c’è sempre qualcuno che vuole truffare il prossimo incurante dei danni che può causare. Ultimamente stanno circolando tante notizie inerenti alle truffe online e tramite il dispositivo cellulare.

Tante denunce sono state fatte per degli acquisti su siti di abbigliamento. In questo caso i truffatori utilizzano dei domini scaduti, dunque è difficile risalire alla loro identità. Poi abbiamo la truffa del messaggio inviato tramite WhatsApp in cui qualcuno si spaccia per un parente che ha bisogno di soldi.

C’è anche l’sms phishing, al cui interno c’è un link su cui viene chiesto di cliccare per risolvere un ipotetico problema relativo alla propria banca. In questo caso ci sono dei dettagli che non bisogna trascurare.

Un esempio? La grammatica italiana non perfetta perché dietro questo gesto losco c’è sicuramente un truffatore straniero che ha poca dimestichezza con la nostra lingua. Adesso c’è un altro tipo di truffa che avviene sempre via sms.

Truffa via sms: “La sua carta di credito è stata bloccata”

Secondo quanto riportato sul sito quicomo.it sta circolando una nuova truffa tramite sms. Non si tratta dell’sms phishing, bensì di un altro con una falsa comunicazione e in questo caso la grammatica italiana è perfetta.

La vittima di un truffatore anonimo è riuscito a gestire al meglio la situazione e non ha perso neanche un centesimo del suo denaro. Andiamo a scoprire tutti i dettagli della vicenda.

La truffa tramite i social - Avvisatore.it
La truffa tramite i social (Fonte Google) – Avvisatore.it

Ecco cosa fare quando si riceve un sms del genere

“Gentile cliente, Nexi la informa che ha bloccato le sue carte per mancata sicurezza PSD2, segua la procedura SBLOCCO contattando in: 345*******”, ecco il contenuto del messaggio che ha ricevuto un uomo di Uggiate con Ronago. Costui non si è fatto prendere dal panico e di conseguenza a mente fredda ha contattato l’emittente della carta di credito ed è emerso che nessun operatore gli ha inviato quell’sms.

“L’operatore al telefono mi ha assicurato che loro non mandano mai un sms con riferimento al numero cellulare per operazioni del genere”. In questo caso c’è stata sul lieto fine perché l’uomo ha agito con razionalità. Purtroppo non tutti riescono a stare tranquilli, in particolar modo la categoria degli anziani. Per questo motivo si chiede alle persone di tenere sempre gli occhi aperti, onde evitare di perdere i propri soldi depositati in banca o in posta.