Santa Silvia: storia, significato dell’onomastico, frasi 3 novembre

Oggi, 3 novembre, si celebra Santa Silvia, una figura storica molto importante. Scopriamo insieme la sua storia e tante frasi e immagini da condividere per augurare un buon onomastico a tutte le persone di nome Silvia.

La storia di Santa Silvia

Santa Silvia visse a Roma tra il 520 e il 592. Nonostante non provenisse da una famiglia nobile, Silvia era una donna di grande nobiltà d’animo. Si sposò con il senatore Gordiano e insieme ebbero un figlio, che in seguito divenne Papa Gregorio I. I resti di Santa Silvia sono oggi conservati nel monastero di Sant’Andrea a Roma. Silvia crebbe in una famiglia umile insieme alle sue due sorelle, Emiliana e Tarsilia, entrambe santificate. All’età di 18 anni, sposò Gordiano, un senatore di una nobile famiglia romana. La coppia ebbe due figli, il primogenito fu nominato Papa Gregorio nel 590.

Dopo essere rimasta vedova a 53 anni, Silvia si ritirò nella sua casa sull’Aventino per dedicarsi alla preghiera. Da lì, iniziò a dedicare la sua vita ad aiutare i malati e i bisognosi. Nel frattempo, suo figlio Gregorio trasformò la casa paterna in un monastero, l’attuale chiesa di Sant’Andrea al Celio. Silvia morì nel 592, all’età di 72 anni, e suo figlio la fece seppellire insieme alle sorelle nel sepolcro del monastero di Sant’Andrea. Sul sepolcro, Gregorio fece dipingere il volto di sua madre e la scritta “Vivit anima mea et laudabit te, et iudicia tua adiuvabunt me” (“La mia anima vive e ti loderà, i tuoi giudizi mi aiuteranno”). Nel 1959, Papa Giovanni XXIII istituì una parrocchia dedicata a Santa Silvia nel quartiere Portuense di Roma.

Frasi per augurare buon onomastico

Ecco una selezione di frasi da inviare per augurare un buon onomastico a tutte le amiche di nome Silvia:

  • Buon onomastico Silvia. Pochi secondi per dire il tuo nome, una vita intera per poterlo ripetere nella gioia di ogni giorno come fosse sempre la prima! Auguri piccola!
  • Alla persona più preziosa che conosco, al tuo nome, cui sono associati metalli preziosi come diamante e oro. Tanti auguri e che tu possa restare per sempre meravigliosa come sei!
  • Oggi festeggiamo il tuo nome, quel nome che da quando ti conosco è diventato per me sinonimo di felicità. Auguri amore mio!
  • Leggo il tuo nome come fosse poesia, lo ascolto come fosse musica, lo disegno come fosse un dipinto. Questo perché sei un’opera d’arte, Silvia!

Condividi queste frasi speciali con tutte le Silvia che conosci per rendere il loro onomastico ancora più speciale!


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *