Sanremo 2024: cachet conduttori, cantanti e ospiti

Sanremo 2024: I Cachet dei Partecipanti e degli Ospiti

Manca sempre meno all’inizio del Festival della Canzone Italiana, che si terrà dal 6 al 10 febbraio 2024. Mentre l’attesa cresce, si accende la curiosità sui compensi dei conduttori, dei cantanti in gara e degli ospiti. Le cifre che seguiranno sono stime e non confermate ufficialmente.

Il Budget e i Cachet

Per l’edizione imminente di Sanremo, si vocifera che la Rai abbia incrementato il budget a disposizione, che precedentemente si aggirava intorno ai 20 milioni di euro. I pacchetti pubblicitari sono in vendita a partire da 77.900 euro per quelli della tarda notte, fino a 582.100 euro per l’anteprima. Inoltre, si prevede che 2,38 milioni di euro saranno destinati alla promozione televisiva del Festival.

Guadagni dei Partecipanti

Amadeus, che sarà ancora una volta direttore artistico e conduttore, si stima possa ricevere un compenso totale di circa 350.000 euro (circa 70.000 a serata), in linea con quanto ottenuto nell’edizione del 2023.

Mengoni, Fiorello, Giorgia, Teresa Mannino e Lorella Cuccarini, ospiti che si alterneranno sul palco insieme ad Amadeus, potrebbero incassare circa 25.000 euro ciascuno. Al momento, non sono emerse indiscrezioni sui compensi dei super ospiti di questa edizione, tra cui Giovanni Allevi e Roberto Bolle.

Per quanto riguarda i cantanti in gara, che per la prima volta saranno trenta, è previsto un rimborso spese di circa 53.000 euro per l’intero progetto artistico della canzone.

Per il vincitore non sono previsti ulteriori introiti diretti, ma potrà godere di un ritorno economico non trascurabile grazie alle vendite discografiche, alla popolarità sui social e in TV, e alla partecipazione all’Eurovision Song Contest 2024, che si terrà a Malmö, in Svezia.

Riproduzione riservata © 2024 – NM


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *