Almanacco Sabato 23 Dicembre 2023

Nasce una nuova attrice: Carola Stagnaro

Oggi, 23 dicembre 2023, festeggiamo il compleanno di Carola Stagnaro, una talentuosa attrice italiana. Nata nel 1956, Carola ha iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo con il film “L’invenzione della neve” nel 2023. Da allora, ha continuato a stupire il pubblico con le sue performance straordinarie.

Un comico di successo: Vito

Oggi è anche il compleanno di Vito, un attore e comico italiano nato nel 1957. Vito ha raggiunto la fama con la sua interpretazione nel film “Acqua e anice” nel 2022. Il suo talento nel far ridere il pubblico lo ha reso uno dei comici più amati del paese.

Stefania Orlando: una donna poliedrica

Oggi festeggiamo anche il compleanno di Stefania Orlando, una donna poliedrica che si è distinta come comica, attrice, cantante e conduttrice televisiva. Nata nel 1970, Stefania ha conquistato il pubblico con la sua partecipazione al programma televisivo “Sort Your Life Out – Ogni cosa al suo posto” nel 2023. La sua versatilità e il suo carisma la rendono una delle personalità più amate dello spettacolo italiano.

Ricordando i grandi che ci hanno lasciato

Oggi ricordiamo anche alcune personalità che ci hanno lasciato in questa data. Nel 2016, abbiamo perso Donato Sabato, un ingegnere che ha lavorato al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Nel 2017, abbiamo detto addio a Lucia Mirisola, una scenografa che ha vinto due David di Donatello. Nello stesso anno, abbiamo perso anche Manolo Bolognini, un produttore cinematografico e calciatore. Nel 2018, abbiamo perso Stefano Livadiotti, un giornalista e scrittore noto per i suoi libri inchiesta. Infine, nel 2022, abbiamo perso Maria Del Monte, un’attrice e cantante che ha lasciato il segno nel film TV “Din Don – Una parrocchia in due” nel 2019.

Celebrità straniere

Oggi festeggiamo anche i compleanni di alcune celebrità straniere. Nel 1991 è nata Sofia Black-D’Elia, un’attrice statunitense nota per la sua interpretazione nella serie TV “Single Drunk Female” dal 2022. Nel 1994 è nata Isabella Castillo, un’attrice e cantante cubana che ha raggiunto il successo con la serie TV “Malverde: el santo patrón” nel 2021. Nel 2016 abbiamo perso Piers Sellers, un astronauta britannico naturalizzato statunitense. Infine, nel 2020 abbiamo perso Rebecca Luker, una soprano e attrice statunitense nota per la sua partecipazione alla serie TV “Bull” nel 2020.

Eventi storici

Oggi ricordiamo alcuni eventi storici che sono accaduti in questa data. Nel 1790 è nato Jean-François Champollion, un archeologo ed egittologo francese noto per aver decifrato la lingua egizia interpretando le scritte della Stele di Rosetta. Nel 1796, durante il Congresso di Reggio Emilia, i territori occupati dalle truppe francesi hanno proclamato la costituzione della Repubblica Cispadana. Nel 1941, il sommergibile tedesco U 559 ha affondato il piroscafo Shuntien causando numerose vittime. Nel 1947, è stato creato il primo prototipo funzionante del transistor. Nel 1961, si è verificato il disastro ferroviario della Fiumarella, che ha causato la morte di 71 passeggeri. Nel 1968, gli americani Borman, Lovell e Anders sono diventati i primi uomini a compiere un’orbita intorno alla luna. Nel 1973, sono stati ritrovati i 16 superstiti del disastro aereo delle Ande, avvenuto il 13 ottobre. Nel 1978, si è verificato il disastro aereo di Palermo Punta Raisi, che ha causato la morte di 108 persone. Nel 1984, si è verificata la strage di Natale a San Benedetto Val di Sambro, in cui un treno è stato devastato dall’esplosione di una bomba. Nel 1987, il CNR ha registrato il primo dominio internet italiano: cnr.it. Nel 2002, un MiG-25PD russo ha distrutto un ricognitore senza pilota dell’USAF. Nel 2015, il Parlamento greco ha approvato la legge sulle Unioni civili.

Curiosità

Oggi la Chiesa ricorda diversi santi e beati, tra cui S. Giovanni da Kenty, S. Dagoberto II, S. Vittoria, Beato Niccolò Fattore, Santa Maria Margherita d’Youville, Sant’Ivo di Chartres, San Giovanni Stone, Beato Niccolò (Nicola) Fattore e Beato Paolo (Pablo) Melendez Gonzalo.

Infine, oggi vogliamo condividere con voi un proverbio: “Povero, è colui che desidera tutto”. E un aforisma di Tomasi di Lampedusa: “La facoltà di ingannare se stesso, questo requisito è essenziale per chi voglia guidare gli altri”.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *