Se vuoi una torta gustosa e facile da preparare questa ricetta fa al caso tuo! La trovi su un famosissimo sito dedicato all’arte culinaria.
Una torta è associata sempre a qualche evento o ricorrenza da festeggiare. Esistono tante ricette che soddisfano il palato di grandi e piccini. Secondo delle testimonianze del passato, la sua invenzione risale ai tempi dell’Antico Egitto. Si rendeva omaggio ai defunti e al faraone con pagnotte farcite con il miele.
C’è chi pensa che anche i Persiani siano stati degli abili pasticceri e festeggiavano degli eventi con dei dolci. Addirittura si dice che nel Medioevo in Germania nacque la torta di compleanno e per tutta la giornata si tenevano accese le candele con lo scopo di tenere lontani gli spiriti cattivi. Poi a fine giornata il festeggiato soffiava e con un taglio di dolce ringraziava i presenti per aver condiviso una tappa di vita fondamentale.
Al giorno d’oggi esistono svariate ricette che si possono trovare navigando semplicemente sul web. Una scoperta insolita consiste nel sapere che la torta più costosa al mondo a un prezzo che si aggira intorno a 1,7 milioni di dollari!
Ovviamente noi ci accontentiamo di torte più semplici, ma ugualmente saporite. Un esempio? La torta con ricotta e limone.
La ricetta della torta al limone, una vera delizia
Per questa ricetta, che si può trovare sul sito giallozafferano.it, due sono gli ingredienti fondamentali: limone e ricotta. Freschezza e bontà sono le caratteristiche fondamentali, a cui nessuno può rinunciare.
Per la preparazione occorrono giusto 5 minuti e la cottura prevede tra i 45 e i 50 minuti. È molto semplice da fare e ogni fetta a circa 110 calorie. Gli altri ingredienti da avere sul tavolo costano davvero poco, quindi è alla portata di chiunque. Andiamo a scoprire come deliziare il nostro palato.
La ricetta semplice e gustosa da non perdere assolutamente
Occorrono 500 g di ricotta light, 120 g di farina, 2 uova, 120 gr succo di limone, una scorza di limone grattugiata e 100 g zucchero di canna. Non vi scoraggiate prima del tempo! Davvero è un gioco da ragazzi e anche chi si diletta raramente i fornelli farà un figurone. Adesso andiamo a vedere il procedimento.
Bisogna versare in un recipiente le uova con lo zucchero di canna e la ricotta. Tutto deve essere mescolato al punto tale da ottenere un composto denso si aggiunge il succo di limone con la buccia grattugiata e la farina. Prima di versare il composto all’interno di uno stampo, occorre rivestirlo con la carta da forno. Mettere in forno preriscaldato a 160°-170° circa 40/45 minuti circa. Non dimenticate di fare la prova dello stecchino.