Ron riceverà il Premio Tenco 2023 alla Carriera durante la prossima edizione della Rassegna della Canzone d’Autore, che si terrà dal 19 al 21 ottobre al Teatro Ariston di Sanremo. L’annuncio è stato fatto oggi durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento.
Ron, il cui vero nome è Rosalino Cellamare, è uno dei più importanti e amati cantautori italiani, considerato un protagonista indiscusso della musica d’autore. La sua carriera è tra le più prestigiose della scena musicale italiana, con 26 album da studio e un repertorio che è considerato uno dei più belli nel panorama dell’autore. Ha partecipato 8 volte al Festival di Sanremo, vincendo nel 1996 con la canzone “Vorrei incontrarti fra cent’anni” in coppia con Tosca. Ha anche partecipato 7 volte al Festivalbar, vincendo nel 1982 con la canzone “Anima”. Ha ricevuto il Premio della Critica Mia Martini nel 2018 con la canzone “Almeno pensami” e il Premio Bindi alla carriera nello stesso anno.
Ron è un artista raffinato e sensibile, che con il suo talento e le sue intuizioni compositive ha firmato molti successi, anche per altri grandi artisti, che sono rimasti impressi nella memoria collettiva e sono ancora oggi tra i brani più programmati dalle radio. Ha partecipato a importanti eventi musicali in Italia, come il tour “Banana Republic” con Lucio Dalla e Francesco De Gregori nel 1979 e il “Fab Four Tour” con Pino Daniele, Francesco De Gregori e Fiorella Mannoia nel 2002.
La carriera di Ron è iniziata nel 1970, quando ancora adolescente ha partecipato al Festival di Sanremo con la canzone “Pa’ diglielo a Ma’”, ottenendo subito notorietà e il favore del pubblico. L’anno successivo ha presentato la canzone “Il gigante e la bambina” a Un disco per l’Estate. Negli anni ’70 ha collaborato con Lucio Dalla, scrivendo insieme alcune canzoni, tra cui “Piazza Grande”, che Dalla ha portato a Sanremo nel 1972. Ha anche avuto esperienze nel cinema, recitando in alcuni film.
Negli anni ’80, Ron ha consolidato il suo successo con album come “Una città per cantare”, “Al centro della musica”, “Calypso” e “Guarda chi si vede”. Nel 1982 ha vinto il Festivalbar con la canzone “Anima”. Ha anche lanciato il giovane cantautore Biagio Antonacci.
Negli anni ’90, Ron ha scritto alcune canzoni che sono diventate dei veri e propri classici della musica italiana, come “Attenti al lupo”, “Non abbiam bisogno di parole”, “Le ragazze”, “Le foglie e il vento” e “Vorrei incontrarti fra cent’anni”, con cui ha vinto il Festival di Sanremo nel 1996.
Negli anni 2000, Ron ha continuato a collaborare con altri artisti e si è impegnato nel sociale. Ha pubblicato l’album “’70/’00”, in cui duetta con amici e colleghi, e ha partecipato al tour “Fab Four” con Fiorella Mannoia, Pino Daniele e Francesco De Gregori nel 2002. Nel 2006 ha pubblicato l’album “Ma quando dici amore”, i cui proventi sono stati devoluti all’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica per la lotta contro questa malattia. Nel 2008 ha pubblicato l’album “Quando sarò capace d’amare”. Dopo alcuni anni di pausa, nel 2013 è tornato con l’album “Way Out” e nel 2014 ha ottenuto un grande successo con la canzone “Un abbraccio unico” presentata al Festival di Sanremo.
Negli ultimi anni, Ron ha continuato a pubblicare nuovi album e a collaborare con altri artisti. Nel 2016 ha pubblicato l’album “La forza di dire sì”, contenente 24 duetti e 2 canzoni inedite, i cui proventi sono stati devoluti alla ricerca contro la Sclerosi Laterale Amiotrofica. Nel 2018 ha partecipato al Festival di Sanremo con la canzone “Almeno pensami”, che ha vinto il Premio della Critica Mia Martini. Ha anche pubblicato l’album “Lucio!”, un omaggio a Lucio Dalla, e il disco live “Lucio!! Live”. Nel 2022 ha pubblicato la raccolta “Non abbiam bisogno di parole” e l’album di inediti “Sono un figlio” in occasione dei suoi 50 anni di carriera.
Nel 2023, in occasione del suo settantesimo compleanno, Ron sarà protagonista di una puntata di Techetechetè su Rai Uno.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it
Lascia un commento