Risultati migliori nella manovra grazie al ruolo di protagoniste delle Regioni, afferma Fedriga

Il presidente della Conferenza delle Regioni e del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, ha recentemente presentato la seconda edizione del Festival delle Regioni, durante il quale ha sottolineato l’importanza di affrontare la prossima legge di bilancio in modo serio e responsabile. Secondo Fedriga, non si può semplicemente alzare la voce per chiedere più soldi ad ogni manovra, ma occorre fare scelte strategiche che servano realmente al paese.

Il Festival delle Regioni, che si preannuncia come un evento ad ampio respiro, mira ad analizzare e lavorare sulle prospettive del nostro paese. Fedriga ha sottolineato l’importanza di fornire proposte concrete, basate sul documento finale della prima edizione del festival a Milano, che favoriscano lo sviluppo e la difesa del territorio attraverso infrastrutture e grandi eventi.

L’obiettivo del festival è anche quello di accettare la sfida del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), passando dall’assistenza territoriale all’attrazione di talenti e investimenti. Inoltre, l’internazionalizzazione è un’altra sfida che le regioni italiane devono affrontare, mettendo in gioco la capacità di fare sistema paese, di essere al centro di eventi e manifestazioni di interesse internazionale.

Fedriga ha sottolineato l’importanza di sfruttare tutte le opportunità di crescita e sviluppo possibili, rispondendo ai problemi dei cittadini e ascoltando esperti e imprese. Le regioni italiane, secondo il presidente della Conferenza delle Regioni, devono diventare dei motori di cambiamento che favoriscano la realizzazione di progetti, programmi e grandi eventi nel paese.

Tuttavia, Fedriga ha anche sottolineato la necessità di scelte strategiche sulla spesa pubblica che servano realmente al paese. Ad esempio, ha evidenziato l’importanza del Servizio Sanitario Nazionale e delle necessità primarie dei cittadini. Secondo il presidente delle Regioni, non si tratta di chiedere sempre più soldi a prescindere, ma di evidenziare le necessità effettive e agire in modo responsabile.

Durante il festival, è stato affrontato anche il tema della denatalità, che secondo Fedriga rappresenta una sfida non solo per l’Italia, ma per tutta l’Europa. Il presidente delle Regioni ha sottolineato che la denatalità porta problemi che possono condurre alla morte di un paese. Nonostante le misure a sostegno delle famiglie possano aiutare, Fedriga ha evidenziato che esiste anche un problema culturale ed europeo che deve essere affrontato. La denatalità non può essere risolta solo con risorse economiche, ma richiede un cambio di approccio sociale e culturale nelle nostre comunità.

In conclusione, il presidente Fedriga ha sottolineato l’importanza di affrontare la prossima legge di bilancio in modo serio e responsabile, di sfruttare le opportunità di crescita e sviluppo, e di affrontare le sfide come la denatalità. Le regioni italiane vogliono essere motori di cambiamento e contribuire alla realizzazione di progetti e programmi che favoriscano lo sviluppo del paese.

Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *