Matthew M. Williams lascerà Givenchy dopo tre anni e mezzo
Matthew M. Williams, attuale direttore creativo di Givenchy, lascerà la maison di moda alla fine del 2024. Il designer americano, che ha debuttato nella casa di moda fondata da Hubert de Givenchy durante la pandemia, ha portato avanti una visione estetica che ha cercato di fondere i tratti distintivi del brand con le eredità dei suoi predecessori, come Riccardo Tisci. Tuttavia, il suo contratto non è stato rinnovato e Williams si dedicherà completamente allo sviluppo del suo marchio, 1017 ALYX 9 SM.
Il futuro di Givenchy e i cambiamenti nel panorama della moda
La partenza di Matthew M. Williams da Givenchy fa parte di una serie di cambiamenti che stanno interessando i vertici creativi della moda internazionale. Secondo WWD, la durata della permanenza dei designer alla direzione creativa dei brand europei si sta accorciando sempre di più. Attualmente, più della metà degli stilisti rimane in questa posizione per meno di cinque anni. Nel frattempo, diversi posti rimangono vacanti e molti designer sono in attesa di nuove opportunità. Un’ipotesi suggerita da Business of Fashion è che Sarah Burton, ex allieva di Alexander McQueen, potrebbe essere la nuova direttrice creativa di Givenchy.
Cambiamenti anche da Rochas, Tod’s e Blumarine
Anche altre case di moda stanno vivendo cambiamenti nei loro vertici creativi. Alessandro Vigilante, ex direttore creativo di Rochas, è stato sostituito da Alessandro Vigilante, che ora sarà responsabile delle collezioni ready-to-wear del marchio. Inoltre, Matteo Tamburini ha lasciato Tod’s dopo quattro anni e si è unito a Blumarine come nuovo direttore creativo. Questi cambiamenti porteranno sicuramente aria fresca nel mondo della moda e saranno seguiti con interesse durante le prossime sfilate.
Il destino di Alessandro Michele, ex direttore creativo di Gucci, è ancora incerto a causa di un patto di non concorrenza stipulato con Kering. Tuttavia, il designer ha lasciato il suo posto a gennaio 2022 e ha aperto la strada a un nuovo corso per il marchio di lusso italiano.
Lascia un commento