Puoi seguire questi semplici consigli per preparare gustose ricette dolci e salate. Ecco tutti i segreti che devi sapere.
Preparare un buon dolce o in generale un piatto prelibato può essere d’aiuto a rendere meno pesante una giornata, permettendo di dare sfogo alla propria espressione creativa.
Anche nei momenti tristi, quando si è giù di morale per esempio, sfornare dolci può essere un modo per comunicare i propri sentimenti.
Il problema però nasce quando ci si vorrebbe mettere ai fornelli ma mancano alcuni ingredienti base. In questo caso la prima reazione è quella rinunciare e magari rimandare al prossimo rifornimento.
In realtà non tutti sanno che quando mancano alcuni elementi in cucina, questi si possono sostituire con dei validi sostituti, in grado di rendere più saporito il piatto e che lo facciano risultare ancora più morbido e più profumato. Scopriamo nei prossimi paragrafi quali sono.
Sostituire gli ingredienti: il caso dell’olio
Come anticipato tanti dei cibi base possono essere possono essere sostituiti senza grandi difficoltà. Un caso di questi è rappresentato dall’olio. La sostituzione di quest’ultimo può essere l’ideale se si è a dieta o se lo si ha terminato.
Osservando bene in dispensa si possono avere i seguenti ingredienti alternativi:
- Burro;
- Salsa di mele: è dolciastra quindi può essere indicata nelle torte. Si può anche aggiungere del latte scremato per renderla un po’ più cremosa.
Purea di frutta o verdura: oltre alla salsa di mele, si può creare della purea con banana, zucchina, lamponi e anche zucca. Ovviamente in base alla ricetta va fatta la scelta. E sono ideali anche per i dolci da forno; - Panna acida o yogurt greco: sono utili per sostituire l’olio come condimento nell’insalata o da abbinare alla carne.
Amido di mais: agisce anche come sostituto dell’olio durante la cottura. Bisogna ovviamente diluirlo con po’ d’acqua. Non aggiungerà alcun valore nutrizionale, ma otterrai un prodotto simile.
Sostituire il burro: ecco come
Oltre l’olio citato nel paragrafo precedente anche il burro può essere sostituito. Essendo un grasso di origine animale è comunque consigliabile usarlo il meno possibile, per proteggere le arterie. Si può alternare con:
- Yogurt greco: essendo un prodotto caseario la resa è simile. Attenzione alla punta acida;
- Burro di noci;
- Olio d’oliva;
- Fagioli neri o cannellini. Si deve creare una purea, facendoli prima bollire e poi passandoli con un passaverdura per eliminare la pelle;
- Avocado. È un’alternativa ricca di vitamine e fibre. Si può usare la polpa, ben schiacciata, o l’olio di questo frutto;
- Olio di cocco;
- Purea di frutta. Ideale ovviamente, come già spiegato per i sostituti dell’olio, per le torte o il pane dolce.