REPORT: Ranucci scuote il PD con un’inchiesta sul finanziamento illecito

Report svela gli interessi della sinistra sui diritti civili

Il programma televisivo Report, noto per la sua indipendenza e imparzialità, torna con un nuovo servizio che mette in luce gli affari della sinistra riguardanti i diritti civili. Il servizio intitolato “Questione di Genere”, realizzato da Lorenzo Vendemiale e Carlo Tecce, rivela le attività private di due importanti esponenti del Partito Democratico, che, nonostante si siano sempre mostrati in prima linea nella difesa dei diritti civili, hanno trasformato questa nobile battaglia politica in un vero e proprio business. Secondo quanto riportato da Dagospia, si tratterebbe di noti parlamentari molto vicini alla segretaria Elly Schlein.

Finanziamento ai partiti: come si sostengono oggi?

Un altro interessante servizio proposto da Report è “Finanziamento ai partiti”, realizzato da Luca Chianca con la collaborazione di Alessia Marzi. Nel 2013, il governo Letta ha deciso di porre fine ai finanziamenti pubblici ai partiti politici. Da allora, i partiti devono trovare altre fonti di finanziamento per svolgere la propria attività politica. Oltre alle donazioni dei privati e al 2×1000 devoluto dai contribuenti, spesso i partiti si affidano ai contributi dei loro stessi parlamentari. Questa pratica, che un tempo era prerogativa solo del Partito Comunista, è stata analizzata da Report, che ha esaminato i bilanci di tutti i partiti politici e delle principali fondazioni ad essi legate. In molti casi, i simboli politici diventano anche oggetto di cause in tribunale, come nel caso dell’antica fiamma del Movimento Sociale Italiano, che oggi fa parte del simbolo di Fratelli d’Italia.

La Commissione di garanzia degli statuti e per la trasparenza e il controllo dei rendiconti dei partiti politici

Ma chi controlla tutto ciò? Report ci svela l’esistenza della Commissione di garanzia degli statuti e per la trasparenza e il controllo dei rendiconti dei partiti politici. Questa commissione, composta da 5 magistrati e 4 funzionari, si occupa di controllare ogni anno circa 120 bilanci, le donazioni dei privati e la fedina penale di migliaia di candidati per ogni elezione. Nonostante il grande lavoro svolto, la commissione dispone di un budget molto limitato, solo 60mila euro all’anno.

La Lega di Salvini e le prossime Europee

Infine, Report ci offre un’anteprima esclusiva su come la Lega di Salvini sta cercando di convincere personaggi illustri a entrare in campagna elettorale per le prossime elezioni europee. Il programma svelerà in che modo la Lega sta corteggiando queste figure di spicco per poter ottenere il massimo vantaggio nelle prossime elezioni.

Il servizio completo sarà trasmesso domenica 10 dicembre alle 20.55 su Rai3 e sarà disponibile anche su RaiPlay. Non perdete l’occasione di seguire questa interessante puntata di Report, che mette in luce gli interessi e le dinamiche di potere che si celano dietro la politica italiana.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *