Rai trasmesso fiction su Stromboli: Sindaco denuncia danni incalcolabili

Bufera sulla Rai per la fiction intitolata Protezione civile: l’incendio a Stromboli scatena la polemica

La decisione della Rai di mandare in onda la fiction intitolata Protezione civile, diretta da Marco Pontecorvo e con Ambra Angiolini nel cast, ha scatenato una vera e propria bufera. Durante le riprese del film tv sull’isola di Stromboli, si è verificato un incendio che ha devastato l’area circostante. Paradossalmente, la produzione stessa, nel tentativo di simulare un piccolo rogo per esigenze di copione, ha causato un incendio reale che, a causa del forte vento, ha distrutto oltre cinque ettari di macchia mediterranea.

La situazione è peggiorata quando, due mesi dopo, una bomba d’acqua ha causato una frana di fango sull’isola. Gli abitanti e i turisti si sono trovati nuovamente soli nel ripulire l’area, rimuovendo sabbia, terriccio e massi per giorni. I danni sono stati stimati intorno ai 70 milioni di euro.

La procura di Barcellona Pozzo di Gotto ha aperto un’inchiesta che ha portato all’individuazione di 13 indagati, tra cui i produttori delle società 11 Marzo Film e BestSfx, incaricate dalla Rai. Tuttavia, non sono ancora emersi colpevoli o responsabili. Nel frattempo, la Rai ha deciso di completare le riprese sul vulcano Etna, senza mai risarcire i danni causati a Stromboli.

La direttrice di Rai Fiction, Maria Pia Ammirati, ha cercato di raggiungere una conciliazione scrivendo una lettera al sindaco di Stromboli, Riccardo Gullo. Tuttavia, la proposta di Ammirati di offrire qualche passaggio televisivo per promuovere le bellezze dell’isola è stata respinta dagli abitanti, che sono infuriati con la Rai.

Il sindaco Gullo ha convocato una riunione con i 400 abitanti dell’isola, durante la quale è emersa una forte contrarietà ad accettare qualsiasi forma di dialogo con la Rai. Gullo ha espresso stupore e disappunto per l’assenza di solidarietà da parte della Rai e della società di produzione nei confronti della popolazione di Stromboli. Ha dichiarato che non permetteranno alcun tipo di collaborazione fino a quando non verrà presentata una seria proposta di risarcimento per i danni subiti dall’isola.

La polemica continua, e la Rai si trova ad affrontare una situazione difficile, con la fiction Protezione civile che ha scatenato la protesta degli abitanti di Stromboli. Resta da vedere come si evolveranno gli sviluppi di questa vicenda e se la Rai riuscirà a trovare una soluzione che soddisfi entrambe le parti coinvolte.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *