Il nuovo palinsesto Rai per gennaio 2024: le anticipazioni sulle fiction
La Rai ha annunciato un palinsesto ricco di novità per il 2024, con un focus particolare sulle serie TV. Tra le produzioni più attese, spicca la terza stagione di Doc – Nelle tue mani, che debutterà con i primi due episodi l’11 gennaio. La programmazione di Rai 1 includerà anche La storia, adattamento dell’opera di Elsa Morante diretto da Francesca Archibugi, con un cast che vanta nomi come Jasmine Trinca, Valerio Mastandrea, Elio Germano, Asia Argento e Lorenzo Zurzolo. Inoltre, sarà trasmesso Folle d’amore – Alda Merini, un film TV diretto da Roberto Faenza, con Laura Morante nel ruolo della celebre poetessa e scrittrice.
Un’altra produzione di spicco è La lunga notte – La caduta del Duce, una serie storica in sei episodi diretta da Giacomo Campiotti, che ripercorre le tre settimane precedenti la caduta di Benito Mussolini. Alessio Boni interpreterà il ruolo del gerarca Dino Grandi. Inoltre, Rai 1 proporrà La rosa dell’Istria, un dramma di Tiziana Aristarco ispirato al romanzo di Graziella Fiorentin, con Andrea Pennacchi e Grace Kicaj.
La programmazione prevede anche Mameli, un biopic su Luca Lucini e Ago Panini dedicato al poeta ed eroe del Risorgimento, con un cast che include Riccardo De Rinaldis Santorelli, Amedeo Gullà, Neri Marcorè, Maurizio Lastrico, Ricky Memphis e Luca Ward. Infine, sarà trasmesso Il clandestino, un poliziesco in sei episodi diretto da Rolando Ravello, con Edoardo Leo nel ruolo di un ex ispettore capo della Digos diventato investigatore privato.
I programmi in arrivo su Rai a partire da gennaio 2024
Oltre alle nuove fiction, Rai ha in serbo interessanti novità anche per quanto riguarda i programmi. Su Rai 1, il popolare gioco a quiz L’eredità vedrà l’arrivo di Marco Liorni come nuovo conduttore a partire dal 2 gennaio. Rai 3 presenterà importanti cambiamenti nella propria programmazione, con il ritorno di Avanti popolo di Nunzia De Girolamo e Far West di Salvo Sottile, oltre ai programmi condotti da Riccardo Iacona e Domenico Iannacone. Inoltre, è previsto un nuovo programma di Edoardo Sylos Labini dedicato a grandi figure storiche.
Al momento, non è ancora chiaro il ruolo di Massimo Giletti nei palinsesti futuri, ma si prevede il suo ritorno in Rai con uno speciale per il Giorno della Memoria il 27 gennaio e con una nuova trasmissione orientata all’infotainment a partire da settembre.
In conclusione, il palinsesto della Rai per gennaio 2024 si presenta ricco di novità, con una particolare attenzione alle serie TV e ai programmi che continueranno a intrattenere il pubblico italiano con contenuti di qualità e varietà.
Lascia un commento