Progetto nelle scuole per comprendere gli adolescenti: le parole del Comitato media e minori Marzetti

“Parlare e capire”: un progetto per comprendere il pensiero degli adolescenti e promuovere il rispetto reciproco

“Come possiamo capire i problemi e risolverli se non conosciamo il loro modo di vedere le cose? Bisogna partire dalle basi: come possiamo costruire un palazzo se non conosciamo le fondamenta?”. Jacopo Marzetti, presidente del Comitato media e minori, ha presentato un progetto chiamato ‘Parlare e capire’, che mira a conoscere e comprendere il pensiero degli adolescenti per aiutarli a comprendere se stessi e il significato del rispetto reciproco.

Marzetti sottolinea che spesso si parla di inasprimento delle pene o di un’ottica formativa all’interno delle scuole, ma lui intende partire dal comprendere il pensiero e le volontà degli adolescenti. Il suo progetto prevede l’elaborazione di un testo scritto da parte degli studenti, nella prima settimana di scuola, su temi come l’amore, l’amicizia e il rispetto del prossimo.

Gli elaborati saranno poi letti singolarmente dal corpo docente e dalla famiglia del minore. Marzetti propone inoltre che ogni programma televisivo dedichi ampi spazi agli adolescenti e alle loro problematiche, leggendo uno degli elaborati dei ragazzi durante le settimane successive.

Lo scopo di questo progetto è comprendere il pensiero dei ragazzi, anche in base alla fascia di età, e segnalare eventuali problematiche emerse dall’elaborato. Inoltre, si intende offrire agli adulti l’opportunità di imparare qualcosa riguardo alle necessità dei ragazzi. Marzetti sottolinea l’importanza di aiutare anche i docenti a comprendere ed aiutare i giovani in difficoltà.

Per aderire al progetto, scuole, famiglie e tutti coloro che desiderano contribuire possono scrivere alla mail dedicata: comitato.minori@mise.gov.it. Marzetti e i suoi collaboratori sono disponibili a partecipare a incontri nelle scuole per approfondire l’argomento.

“Parlare e capire” è un’iniziativa che potrebbe gettare le basi per una maggiore comprensione degli adolescenti, favorendo un ambiente di rispetto reciproco. Conoscere e comprendere il loro modo di vedere le cose è essenziale per risolvere i problemi che affrontano e per offrire loro il sostegno di cui hanno bisogno.

Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *