Gli astronauti della Crew 6 a bordo della Crew Dragon di SpaceX hanno riportato sulla Terra con successo un menisco umano stampato in 3D. L’operazione è stata parte dell’esperimento BFF-Meniscus-2 condotto presso l’International Space Station Processing Facility dal team scientifico di Redwire.
Il menisco umano è un tessuto essenziale utilizzato per la riparazione di un infortunio comune tra atleti e membri dell’esercito statunitense. Gli astronauti NASA Frank Rubio, Woody Hoburg, Stephen Bowen e l’astronauta degli Emirati Arabi Uniti Sultan Al-Neyadi hanno utilizzato la 3D BioFabrication Facility sulla stazione spaziale per stamparne una versione in 3D nel mese di luglio. Dopo la stampa, il tessuto è stato coltivato per 14 giorni presso l’Advanced Space Experiment Processor di Redwire all’interno del laboratorio in orbita.
Una volta riportato sulla Terra dalla Crew Dragon, Redwire ha definito l’esperimento un successo. Il menisco stampato in 3D fa parte di una serie di esperimenti condotti per il Uniformed Services University of the Health Sciences Center for Biotechnology, un centro di ricerca dedicato alle biotecnologie per il beneficio dei soldati.
L’astronave è atterrata nell’Oceano Atlantico al largo della costa di Jacksonville, in Florida, e gli astronauti sono stati riportati a Houston. Alcuni esperimenti, tra cui il menisco stampato, sono stati portati al Kennedy Space Center, dove il team di Redwire li ha ritirati.
John Vellinger, Vicepresidente Esecutivo di Redwire, ha dichiarato che questo è un traguardo rivoluzionario con importanti implicazioni per la salute umana. Ha spiegato che dimostrare la capacità di stampare con successo un tessuto complesso come il menisco rappresenta un grande passo avanti nello sviluppo di un processo di produzione in microgravità ripetibile per una biostampa affidabile su larga scala.
Redwire ha annunciato che lancerà ulteriori ricerche in microgravità a novembre, tra cui la biostampa di tessuto cardiaco. Questi progressi nella biostampa nello spazio potrebbero portare a importanti avanzi nella riparazione di tessuti umani e avere applicazioni significative per la salute umana.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it
Lascia un commento