“Prima della Scala 2023: Don Carlo di Giuseppe Verdi in diretta tv”

Prima della Scala 2023: un’esperienza inedita da non perdere

La Scala di Milano è pronta ad aprire la stagione 2023 con una produzione straordinaria: Don Carlo di Giuseppe Verdi. Ma questa volta c’è una sorpresa in serbo per gli appassionati di musica classica. Rai Cultura presenterà una versione inedita dell’opera, ripresa in 4K e trasmessa in diretta su Rai 1. Questo significa che avremo la possibilità di godere di una definizione superiore rispetto a quanto siamo abituati a vedere in televisione. L’evento si terrà il 7 dicembre 2023 alle 17.45 e sarà diretto da Riccardo Chailly, con la regia di Lluis Pascal. Potremo seguire lo spettacolo in 4K sul canale Rai 4K, al numero 210 della piattaforma satellitare gratuita Tivusat.

Dove vedere la Prima della Scala 2023 in diretta tv

Per realizzare questa produzione straordinaria, sarà coinvolto un team di 50 persone, tra cui cameraman, microfonisti, tecnici audio e video. Saranno utilizzate 10 telecamere ad alta definizione e 45 microfoni posizionati nell’orchestra e sul palco, oltre a 15 radiomicrofoni dedicati ai solisti. La preparazione dell’evento coinvolgerà un numero sempre crescente di addetti nelle due settimane precedenti il debutto.

Ma non preoccupatevi se non potete essere presenti di persona alla Scala. L’evento sarà trasmesso anche su Radio 3, su Rai1 HD canale 501 e su RaiPlay, dove rimarrà disponibile per 15 giorni dopo la prima. La trasmissione avrà una durata di oltre tre ore e sarà sottotitolata, in modo da permettere a tutti di godere appieno del capolavoro di Verdi.

Inoltre, la Rai offrirà anche uno sguardo dietro le quinte dello spettacolo più atteso della stagione. Milly Carlucci e Bruno Vespa condurranno la diretta televisiva su Rai 1, intervistando i protagonisti e gli ospiti presenti. Serena Scorzoni fornirà collegamenti dal foyer. Gaia Varon e Oreste Bossini seguiranno l’evento per Rai Radio3. Le diverse testate giornalistiche della Rai offriranno dirette, servizi e approfondimenti, con ospiti in studio e dal foyer della Scala.

Un’esperienza inclusiva per tutti

Come già accaduto per il Boris Godunov del 2022, anche quest’anno la trasmissione dell’opera sarà accompagnata da un’audiodescrizione in diretta, che permetterà alle persone cieche e ipovedenti di godere dello spettacolo. Questo servizio, realizzato da Rai Pubblica Utilità – Accessibilità, sarà disponibile sul canale audio dedicato del televisore e in streaming su RaiPlay.

Ma non è tutto. Circa 40 sedi si avvarranno delle riprese in Alta Definizione diffuse da Rai nell’ambito dell’iniziativa sociale “Prima Diffusa” del Comune di Milano. Inoltre, il maxischermo posizionato al centro dell’Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele II offrirà la Prima ai cittadini.

E non dimentichiamo che l’evento sarà trasmesso in diretta da numerosi broadcaster di tutto il mondo, grazie agli accordi sottoscritti con Rai Com. Sarà possibile seguire la Prima della Scala in Austria, Belgio, Francia, Germania, Liechtenstein, Lussemburgo, Svizzera, Portogallo, Repubblica Ceca e Giappone. Inoltre, sarà disponibile in tutto il mondo sulla piattaforma Medici Tv e sarà proiettata in diretta anche nelle sale cinematografiche di Spagna, Svizzera, America Latina, Australia e Nuova Zelanda, così come in un network di quindici sale italiane.

L’appuntamento con la Prima della Scala 2023 è imperdibile per tutti gli amanti della musica e dell’arte. Grazie alla tecnologia e alla passione di Rai Cultura, potremo vivere un’esperienza unica, in diretta e con una qualità visiva mai vista prima. Non vediamo l’ora di immergerci nell’affascinante mondo di Don Carlo di Verdi.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *