I prezzi della benzina e del diesel continuano a salire, con un aumento significativo del prezzo del gasolio che supera per la prima volta i mille dollari la tonnellata da fine novembre 2022. Anche i prezzi dei carburanti alla pompa hanno registrato un lieve aumento. Il prezzo del petrolio Brent si mantiene costantemente sopra i 90 dollari al barile e si avvicina sempre di più alla soglia che potrebbe far scattare l’accisa mobile. Nel corso degli ultimi due mesi, il prezzo del Brent si è avvicinato ai 77 euro, rispetto al prezzo di riferimento di 77,4 euro al barile stabilito dal Def.
Secondo i dati rilevati da Staffetta Quotidiana, questa mattina Eni ha aumentato di un centesimo al litro i prezzi consigliati di benzina e gasolio. Q8, invece, ha registrato un aumento di due centesimi al litro su entrambi i carburanti. Tamoil ha aumentato di un centesimo al litro la benzina verde e di due centesimi il diesel. Questi dati sono le medie dei prezzi praticati comunicati dai gestori all’Osservatorio prezzi del ministero delle Imprese e del made in Italy ed elaborati da Staffetta. I dati sono stati rilevati alle 8 di ieri mattina su circa 18mila impianti. Il prezzo medio della benzina self service è di 1,974 euro al litro (invariato rispetto alla settimana precedente), mentre il prezzo medio del diesel self service è di 1,887 euro al litro (+1 millesimo). Per quanto riguarda la benzina servita, il prezzo medio è di 2,108 euro al litro (invariato), mentre per il diesel servito il prezzo medio è di 2,022 euro al litro (+1 centesimo). Il prezzo medio del Gpl servito è di 0,708 euro al litro (invariato), mentre per il metano servito il prezzo medio è di 1,394 euro al chilogrammo (invariato) e per il Gnl il prezzo medio è di 1,263 euro al chilogrammo (invariato).
Sulle autostrade, i prezzi sono leggermente più alti. Il prezzo medio della benzina self service è di 2,039 euro al litro (servito 2,290 euro), mentre il prezzo medio del gasolio self service è di 1,969 euro al litro (servito 2,224 euro). Il prezzo medio del Gpl è di 0,848 euro al litro, mentre per il metano il prezzo medio è di 1,521 euro al chilogrammo e per il Gnl il prezzo medio è di 1,277 euro al chilogrammo.
In conclusione, i prezzi della benzina e del diesel continuano a salire, con un aumento significativo del prezzo del gasolio che supera i mille dollari la tonnellata per la prima volta da fine novembre 2022. Anche i prezzi dei carburanti alla pompa hanno registrato un lieve aumento. Il prezzo del petrolio Brent si mantiene costantemente sopra i 90 dollari al barile e si avvicina sempre di più alla soglia che potrebbe far scattare l’accisa mobile. Secondo i dati rilevati da Staffetta Quotidiana, Eni ha aumentato di un centesimo al litro i prezzi consigliati di benzina e gasolio, mentre Q8 ha registrato un aumento di due centesimi al litro su entrambi i carburanti. Tamoil ha aumentato di un centesimo al litro la benzina verde e di due centesimi il diesel. I prezzi medi dei carburanti sono stati rilevati alle 8 di ieri mattina su circa 18mila impianti.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it
Lascia un commento