Preparazione all’Ia nel settore e-Commerce per le spedizioni in aumento del 5% durante il Black Friday 2023

Le aziende si stanno già preparando al Black Friday di fine novembre prossimo e nell’e-commerce si allarga l’uso dell’Intelligenza Artificiale a supporto delle spedizioni. Secondo le stime, quest’anno le spedizioni online saranno un 5% in più rispetto al 2022, con i settori farmaceutico, pet, fashion e cosmetica che registrano i maggiori incrementi.

La startup indigo.ai ha annunciato di aver unito le forze con la piattaforma Qapla’ per sviluppare un chatbot intelligente di ultima generazione. L’obiettivo è offrire un’esperienza di acquisto rapida ed efficiente, soprattutto considerando i 24 milioni di italiani che fanno shopping online. Grazie a questa collaborazione, l’utente potrà conversare con il chatbot e seguire il proprio ordine in dettaglio, dall’accettazione da parte dell’azienda fino alla consegna al corriere e alla spedizione. Questo permette agli addetti al customer service di occuparsi di situazioni più complesse e di aspetti più delicati del business.

Secondo i due player, l’integrazione tra indigo.ai e Qapla’ rappresenta un risparmio di risorse e tempo per le aziende. Il chatbot di indigo.ai può supportare l’utente anche nelle altre fasi dell’acquisto, migliorando la comunicazione tra brand e consumatori e velocizzando la risoluzione dei problemi.

Gianluca Maruzzella, Co-founder e Ceo di indigo.ai, spiega che più di un terzo della popolazione italiana fa acquisti online in modo regolare. Per questo motivo, le imprese devono saper dialogare con questi clienti per mantenere un rapporto di fiducia reciproca. I chatbot di nuova generazione, grazie all’Intelligenza Artificiale e ad un approccio basato sui dati, migliorano il rapporto tra azienda e cliente e aumentano la customer satisfaction.

Roberto Fumarola, Ceo e Co-founder di Qapla’, sottolinea che il post-vendita è un momento delicato nel customer journey, che coinvolge anche una componente emotiva da parte dell’acquirente legata all’attesa del prodotto. È quindi fondamentale comunicare in modo preciso, dettagliato ed empatico le informazioni relative alle spedizioni per costruire un rapporto di fiducia con il cliente. La partnership con indigo.ai ha l’obiettivo di supportare gli e-commerce nell’offrire un’esperienza di shopping rilassante e garantire la fiducia del cliente, soprattutto durante periodi caldi come il Black Friday e le festività natalizie.

Secondo i dati della ricerca Ambrosetti-Amazon, senza lo shopping online, l’inflazione degli ultimi 6 anni sarebbe stata in media il 5% più alta. Si prevede che nel 2023 gli acquisti online dei consumatori aumenteranno del 13%, raggiungendo il valore di 54 miliardi di euro. Nel 2022, 24 milioni di italiani hanno fatto shopping online, confermando che l’e-commerce non è solo un trend, ma una vera e propria risorsa per il paese.

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