Devi prestare attenzione nel momento in cui paghi con la tua carta di credito mediante il POS. Se abbassi la guardia anche una spesa giornaliera può costare più del dovuto.
Purtroppo non bisogna mai abbassare la guardia perché c’è sempre qualcuno pronto a raggirarti per un proprio tornaconto. Infatti tante sono le modalità utilizzate per truffare e mettere in tasca un bel gruzzoletto in modo losco e inappropriato.
Adesso è necessario prestare attenzione anche quando vai a prelevare presso uno sportello bancomat. Qualche volta può capitare che i soldi non vengano erogati e si pensa subito a un malfunzionamento. In realtà i truffatori lo manomettono con semplici mosse e il gioco è fatto. Per fortuna i Carabinieri stanno invitando tutti i cittadini a essere cauti in queste circostanze.
Adesso si sta prendendo in considerazione il pagamento tramite POS su cui applicare gli skimmer. È consigliabile non sottovalutare nulla, altrimenti anche una semplice spesa al supermercato può costare caro.
Infatti quando ti trovi alle casse devi stare attento a tutti i dettagli che riguardano il POS. Non è facile, da un momento che si fa tutto di fretta per riempire le buste e andare via. Tuttavia dedica qualche minuto in più altrimenti l’app del conto corrente ti farà brutti scherzi.
Attacco di skimming mediante il Pos
Lo skimmer è un dispositivo, o meglio una sorta di lettore, utilizzato per rubare informazioni sensibili che riguardano una carta di credito. Di solito viene posizionato sopra il lettore originale dello sportello ATM. Se presti attenzione noterai che sarà presente una fessura aggiuntiva (perché magari nuova rispetto al resto dello sportello) e dovrai segnalarlo alle autorità competenti.
Nella maggior parte dei casi questo dettaglio non viene notato e, di conseguenza, i dati finiscono nelle mani dei malintenzionati che potrebbero venderli sui dark web. In tal caso recuperare le informazioni sarà davvero impossibile e di solito si scopre il tutto quando si effettuano degli acquisti anche in Paesi esteri.
Una spesa può rivelarsi catastrofica
Sarebbe opportuno prelevare da sportelli interni alle banche e posizionati in luoghi affollati, soprattutto quando sei in un altro Paese. Se temi di aver subito un attacco di skimming allora blocca subito la tua carta.
In realtà i truffatori stavolta hanno pensato bene di ricorrere agli skimmer sui POS, dunque all’atto del pagamento la tua carta potrebbe essere clonata con facilità e ottenere il PIN sarà un gioco da ragazzi. Così facendo possono agire come meglio credono e una spesa di pochi euro si rivelerà essere una vera truffa.